Print Friendly and PDF

Agnes Denes trasformerà la piazza antistante Art Basel in un campo di grano di 1000 metri quadrati (a 42 anni da quello di New York)

Agnes Denes, Wheatfield - A Confrontation, Battery Park Landfill, Downtown Manhattan - Blue Sky, World Trade Center, 1982. @ Agnes Denes. Courtesy of the artist and Leslie Tonkonow Artworks + Projects. Fonte: www.artbasle.com
Agnes Denes, Wheatfield – A Confrontation, Battery Park Landfill, Downtown Manhattan – Blue Sky, World Trade Center, 1982. @ Agnes Denes. Courtesy of the artist and Leslie Tonkonow Artworks + Projects. Fonte: www.artbasle.com

Tra le opere più spettacolari annunciate per l’imminente edizione di Art Basel c’è un nuovo campo di grano di Agnes Denes, a 42 anni dal primo, a Manhattan. Una versione site-specific del lavoro era stata presentata anche a Milano, in Porta Nuova, nel 2015.

L’opera rappresenterà un adattamento site-specific della performance che Agnes Denes (nata nel 1931a Budapest e trasferitasi con la famiglia negli Stati Uniti) realizzò nel 1982 a New York City. Intitolata Honoring Wheatfield – A Confrontation (2024), l’edizione di Basilea sarà curata da Samuel Leuegberger, fondatore dello spazio artistico no-profit SALTS con sede in Svizzera e frequente collaboratore di Art Basel, e occuperà una superficie di circa mille metri quadrati di Messepaltz, la cui pavimentazione è in cemento. Collocata su centinaia di Europallet carichi di semi e terra in blocchi di mezza tonnellata – ha anticipato la fiera – l’opera includerà anche un’immagine di un cartellone pubblicitario del campo di grano originale di Denes del 1982 e un grande monitor con le parole dell’artista, all’epoca cinquantunenne, che poneva la sua opera in relazione a tematiche come: cibo, energia, commercio, commercio mondiale, economia, cattiva gestione, rifiuti, fame nel mondo e preoccupazioni ecologiche.

Secondo la previsioni degli organizzatori la mietitura del grano potrebbe avvenire in agosto.

Nell’articolo che annuncia l’opera Art Basel propone anche un’intervista esclusiva di Christian Viveros-Fauné all’artista, oggi, novantaduenne.

Portrait of Agnes Denes. Courtesy of the artist and Leslie Tonkonow Artworks + Projects. Fonte: www.artbasle.com

 

 

Commenta con Facebook

Altri articoli