“Tu ed io siamo fatti da un legno tarlato”: la prima mostra personale di Emma Helene Moriconi, a cura di Delfina Pattacini, a New York ha il sapore della materia organica, della carne e della terra. Moriconi si concentra su micro ecosistemi cosmici in un’osservazione prolungata di batteri intestinali, comunità fungine, terreni geologici e strati di sedimentazione. La materia organica è evoluta, o forse distorta dagli strumenti scientifici e dall’imaging. La tavolozza viscerale è informata dalla tecnica di colorazione di organismi, campioni e tessuti in contrasto sotto la lente.
Moriconi, alla Gallerie Timonier dal 7 giugno al 20 luglio, indaga esperienze mediche personali : la materia sempre in revisione e rinnovo. Intrappolata in un continuo spingere e tirare con i materiali. Olio, cera e colla di pelle di coniglio interagiscono sulle superfici, sulla porosità della tela di sacco o sulla morbidezza del cotone. Tratto dal titolo del poeta, saggista e pittore libanese-americano, Etel Adnan, “Manifestazioni del viaggio”, “Tu ed io siamo fatti da un legno marcio” Moriconi esprime l’incarnazione fisica della condizione umana non diversa dall’agenzia dei fiumi, dei vulcani e delle foreste. Illumina la vita irradiata nel nostro sistema nervoso e nelle profondità degli ambienti microbiologici e geologici.
Emma Helene Moriconi (n. 1997, Milano Italia) vive e lavora a New York. Ha conseguito la laurea in Arti e Culture del Mondo presso l’Università della California, Los Angeles nel 2019 e il suo MA in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la Nuova Accademia di Belle Arti, Milano nel 2022. Nel 2021 è stata un’artista in residenza presso UNIDEE, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Biella. Questa è la sua prima mostra personale. Le mostre in arrivo quest’anno includono C L E A R I N G, New York (mostra collettiva), Villa Clea, Milano (mostra personale) e Barbati Gallery (mostra collettiva).