Print Friendly and PDF

Il capovolgimento prospettico di Armin Linke in mostra a Milano

ArminLinke,Erich-Ollenhauer-Haus,formerSPDheadquarters,Bonn,Germany,2014.Stampafotograficasu alluminioconcorniceinlegno, cm150x 200.
Armin Linke, PLANTA, Lleida, Spain 2018. Stampa fotografica su alluminio con cornice in legno, cm 50 x 60. Courtesy of the artist and Vistamare, Milano / Pescara.
Dal 20 giugno al 14 settembre al Vistamare di Milano si vola sulla luna. Un capovolgimento di prospettiva disorienterà e rivoluzionerà le nostre abitudini di visione. La terra vista dalla luna, una mostra personale di Armin Linke, omonima dell’onirico mediometraggio girato da Pier Paolo Pasolini nel 1967, presenterà i risultati di una ricerca sui processi trasformativi del pianeta connessi allo sviluppo e all’intelletto umano.

Scienza e tecnologia, ma anche economia e politica, hanno progressivamente ampliato la nostra conoscenza del mondo.
Le immagini raccolte nei suoi viaggi intercontinentali costituiscono una sorta di atlante di queste metamorfosi.

Linke riflette sull’eloquenza dell’immagine, sulla resistenza del suo significato nel tempo, sull’immanenza del suo valore originario e su quelli che può assumere per i posteri.
Nello spazio della galleria di Milano, dove espone per la prima volta, l’artista costruisce un percorso temporale, dal 1981 al 2023, selezionando dal suo vasto archivio in divenire sia immagini inedite che note al grande pubblico. Quest’ultime si riattivano attraverso l’installazione, che instaura relazioni inattese ricombinando immagini generate in contesti spesso lontani nel tempo e nello spazio, innescando una serie di dialoghi, di rimandi e di prossimità. Un racconto fatto di accostamenti paradossali che costruisce una narrazione su più livelli, fluttuando tra finzione e realtà, tra naturale e artificioso.

L’artista milanese, classe 1966, sfida continuamente il mezzo, le sue tecnologie, le strutture narrative e la sua applicabilità a contesti socio-politici. Una raccolta di strumenti volti a dissacrare pratiche velleitarie e linguaggi decadenti.

Informazioni
Armin Linke
La terra vista dalla luna
20 giugno – 14 settembre, 2024
Orari
Martedì – Sabato: 10.30 – 19
Lunedì: 10 – 19 Uffici e su appuntamento
Vistamare
Via Spontini 8 – 20131 Milano
T +39 02 6347 1549 info@vistamare.com | vistamare.com

Armin Linke, Gold refinery vault, Balerna, Switzerland, 2019. Stampa fotografica su alluminio con cornice in legno, cm 50 x 60. Courtesy of the artist and Vistamare, Milano / Pescara.
ArminLinke, Erich-Ollenhauer-Haus, former SPD headquarters, Bonn, Germany, 2014. Stampa fotografica su alluminio con. cornice in legno, cm150x 200.Courtesy of the artist and Vistamare, Milano / Pescara.

Commenta con Facebook