Print Friendly and PDF

Una finestra sul mare di Capri. Un progetto ad hoc per NOMAD, parola a Pilar Pandini

Andrea Jemolo
Anne de Carbuccia

La 14esima edizione di NOMAD si tiene per la terza volta alla splendida Certosa di San Giacomo a Capri, dal 4 al 7 luglio. Per l’occasione la galleria internazionale Brun Fine Art porterà un progetto fotografico dal titolo ARTSCAPE. Abbiamo intervista la deus ex machina del progetto, Pilar Pandini

Come si concilia l’opera dei due fotografi in mostra/fiera?

Nomad è una mostra concepita per creare una visione innovativa nel modo di collezionare arte, da quindi una possibilità di inserire più fotografi accomunati da forti legami estetici: in questo caso l’interazione tra architettura ambiente e arte.

Perchè la scelta è ricaduta su Jemolo e de Carbuccia? Qual è il legame con Capri?

Andrea Jemolo, per il meraviglioso lavoro realizzato a Casa Malaparte: attraverso le opere fotografiche inedite dell’architettura più iconica del Mediterraneo. Anne de Carbuccia, per l’opera Archeology I: il Museo Archeologico di Napoli presterà diverse opere alla Certosa San Giacomo di Capri, la fotografia rispecchia perfettamente il dialogo tra Archeologia e Ambiente.

Una finestra sul mare di Jemolo: qual è il significato? Ci racconti l’opera iconica in questione, Casa Malaparte…

Il significato donato dall’artista a “Una finestra sul mare” è proprio quello di cogliere un istante, aprendo la finestra sull’infinito. Le fotografie di architettura in mostra hanno il taglio tipico di Jemolo, capace di raccontare nella sequenza dei dettagli immortalati la complessità e armoniosità dell’insieme architettonico. Di Casa Malaparte, Jemolo riesce ad offrire un’immagine non convenzionale, coniugando in una perfetta sintesi struttura architettonica e contesto naturale, che dialogano, restituendo all’osservatore l’ideale culturale – “Casa come me” – di Curzio Malaparte che volle la sua dimora a Capri in cima ad uno scoglio a picco sul mare.

Andrea Jemolo

Allestimento: come riuscirete a trovare una quadra di massima tra busti antichi e linguaggi contemporanei?

Per quanto riguarda l’allestimento: creare un ambiente equilibrato e sorprendente sarà una sfida che verrà apprezzata da coloro che verranno a visitare la mostra.

Come l’arte contamina l’ambiente e viceversa?

Artscape è proprio il termine che definisce il processo di interazione che avviene nell’unione di tre forme d’arte: Architettura, Paesaggio e Opere realizzate da Artisti.

Andrea Jemolo

Commenta con Facebook

Altri articoli