Fino al 13 luglio una rassegna degli scatti più belli dei suoi film all’interno del magnifico Ortea Palace Hotel Sicily Autograph Collection di Siracusa. Un viaggio nella memoria cinematografica collettiva attraverso gli scatti selezionati da Daniele Luxardo.
La Sicilia ha avuto un ruolo decisivo nella carriera di Marcello Mastroianni, molti dei suoi film hanno avuto come sfondo angoli suggestivi dell’isola. Non si può dire che sia stato un rapporto unilaterale: con i suoi personaggi Marcello Mastroianni ha contribuito a diffondere l’identità culturale siciliana in Italia e nel mondo.
In concomitanza della sedicesima edizione di Ortigia Film Festival saranno esposte all’interno dell’Ortea Palace Hotel nove suggestive gigantografie che ritraggono Marcello Mastroianni in vari momenti della sua cinematografia.
Curatore dell’esposizione fotografica è Daniele Luxardo, figlio di Aldo Luxardo, fotografo di grande talento e a lungo collaboratore di Mastroianni. La mostra è un viaggio nella memoria cinematografica collettiva: da Il Bell’Antonio di Mauro Bolognini, girato nel 1959 a Catania, insieme ad una splendida Claudia Cardinale a quelle in bianco e nero scattate in un fuori scena da Carlo Riccardi, durante le riprese del film Divorzio all’Italiana accanto ad una giovanissima Stefania Sandrelli. Non mancano poi le immagini iconiche scattate da Pierluigi Praturlon, tratte dal celeberrimo film di Federico Fellini La Dolce Vita e la memorabile inquadratura finale del film sulla spiaggia di Fregene. Non manca un’intensa inquadratura di Carlo Riccardi del film La Notte (1961) di Michelangelo Antonioni, uno dei film più importanti di Monica Vitti.
“Omaggiare Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori al mondo, nell’imponente hall dell’Ortea Palace di Siracusa, ex palazzo delle poste, è in linea con la filosofia di OFF, che da sempre sostiene l’arte e la commistione tra le sue diverse declinazioni” (Roberto Gallo, allestitore della mostra e fondatore dell’ Ortigia Film Festival)
La mostra è ospitata all’interno dell’Ortea Palace Hotel Sicily AutographCollection di Marriott, una struttura alberghiera nata dal sapiente recupero del Palazzo delle Poste e Telegrafi della città, un magnifico edificio del 1920 progettato dall’ingegner Francesco Fichera. La riqualificazione di questo importante monumento storico della città non ha avuto non solo l’obiettivo di fornire una proposta alberghiera di assoluto prestigio, ma anche creare un luogo per promuovere l’arte e la cultura in tutte le forme.