Print Friendly and PDF

Armonie d’Arte Festival: tutti gli appuntamenti dell’evento culturale dell’estate calabrese

Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele
Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele
Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele

Ideato e diretto da Chiara Giordano, Armonie d’Arte Festival torna in Calabria quest’estate con un cartellone ricco di novità e produzioni originali.

Anno dopo anno è cresciuto un festival che cerca senso nell‘armonia delle arti dove musica, teatro, danza, tradizione e innovazione, repertori e creatività contemporanea, leggenda e storia di ieri e di oggi s’intersecano”, dice l’ideatrice Chiaro Giordano, introducendo la ventiquattresima edizione di Armonie d’Arte Festival. Diverse le novità che l’appuntamento di quest’anno porta con sé, a partire dai due grandi segmenti progettuali in cui si dividerà: Armonie d’Arte Festival, negli spazi del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Borgia (Cz) e in altri siti di valore, e Armonie d’Arte Festival Network, che si estende lungo le antiche rotte mediterranee e medievali della regione.

Nuove rotte mediterranee è infatti il macrotema del triennio del festival, declinato prima in transiti e approdi, mentre nel 2024 è tempo di permanenze. A introdurre l’evento è stato Armonie d’Arte Festival Network, che dal 9 al 14 luglio ha portato alcuni spettacoli musicali e di danza a Cosenza e Soverato.

Ma è nel mese di agosto che il cartellone del Festival entra nel vivo. Al Parco Archeologico Nazionale di Scolacium si esibirà, il 6 agosto, la Compagnia di Wayne McGregor, uno dei coreografi più apprezzati nel contesto italiano e internazionale, direttore di Biennale Danza di Venezia e coreografo residente al Royal Opera Ballet – Opera House di Londra. Con Autobiography, McGregor integra l’intelligenza artificiale e il DNA come fonti d’ispirazione e strumenti per sovvertire le convenzioni della danza, sovrapponendo dati coreografici e personali e ridefinendo costantemente l’ecosistema della sua creazione.

La Fura dels Baus, compagnia catalana nota per le sue creazioni sorprendenti, sarà sul palco del Parco di Scolacium il 18 agosto, con Free Bach 212, unico spettacolo in Italia, un’opera artistica di grande impatto emotivo e culturale, evento multidisciplinare che interseca musica, danza, immagini, attraversando generi e linguaggi.

Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele
Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele

Martedì 20 agosto sarà ospite del Festival Nadia Murad, Premio Nobel per la Pace e NOA, Ambasciatrice di Pace ONU, insieme ad altre figure di grande rilievo, per un evento etico e benefico siglato “Scolacium Award, il valore della Speranza 5.0”. Con questo appuntamento, il Festival, progetto culturale completo, affronta temi globali, promuovendo lo sviluppo sostenibile e ponendo l’accento sul valore della speranza nel tempo contemporaneo. Scolacium, simbolo di incontro tra passato e presente, diventa il luogo dove personalità straordinarie della scienza, dell’arte e del pensiero sociale, si incontrano per condividere la loro testimonianza e ricevere riconoscenza.

Evento centrale, nonché produzione originale di Armonie d’Arte Festival, il 23 agosto sarà, in prima assoluta, Blu Femina – Gala del Mediterraneo. Uno spettacolo con grandi voci internazionali per parlare di mediterraneo attraverso la sua musica e il suo femminino. Cinque straordinarie artiste del palcoscenico globale raccontano le proprie radici attraverso i relativi repertori musicali, intensi, poetici, identitari e accomunabili nel macrotema “nuove rotte mediterranee” di Armonie d’Arte Festival e alla sua declinazione annuale 2024, “permanenze”. Dulce Pontes per il fado, Estrella Morente per il Flamenco, Eleftheria Arvanitaki per il rebetiko greco, Maria Nazionale per la canzone napoletana, e Noa per le coste mediorientali.

Con Armonie d’Arte Festival – Network, il ciclo di eventi culturali proseguirà, per tutto il mese di settembre, in alcuni tra i luoghi più significativi e suggestivi della Calabria, tra cui il Museo nazionale di Reggio Calabria con una sezione dedicata specificatamente al valore culturale dei suoi più straordinari reperti, ovvero i Bronzi di Riace, e alcune delle più importanti Compagnie del teatro contemporaneo, come Abbondanza Bertoni e Muta Imago.

Infine le ultime tappe della parte itinerante del Festival saranno a Catanzaro al Complesso monumentale San Giovanni con produzioni originali del Festival dedicate alle nuove generazioni di coreografi e al tema del femminile con uno sguardo trasversale tra storia e contemporaneità; e a Serra San Bruno (VV), luogo di eccezionale spiritualità nel cuore delle Serre calabresi, per la presenza della Certosa di San Bruno, una delle poche ancora attive e risalenti al XII sec, con una sezione dedicata alla musica medievale e spirituale.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele
Armonie Arte Festival, Parco Archeologico Scolacium @ Antonio Raffaele

Commenta con Facebook