Print Friendly and PDF

Supercondominio 6 – Paradis: un’assemblea europea tra spazi indipendenti dell’arte contemporanea, a Rittana

Tretigalaxie
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, il piccolo comune di Rittana, in provincia di Cuneo, si prepara ad accogliere un evento di portata europea: la sesta edizione di Supercondominio.

Questa assemblea, dedicata agli spazi indipendenti di produzione e promozione dell’arte contemporanea, quest’anno amplia i suoi orizzonti, coinvolgendo realtà italiane e internazionali e trovando un nuovo e suggestivo palcoscenico tra le Alpi Cozie. Promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Supercondominio6 – Paradis si inserisce nel più ampio progetto Radis, volto a portare l’arte contemporanea nei territori, creando un dialogo tra le opere d’arte e le comunità locali. Supercondominio6 – Paradis, curato da Treti Galaxie, art project fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, si inserisce nell’ambito del public program di Radis e si terrà nei territori che coinvolgono il progetto di arte nello spazio pubblico che la Fondazione ha realizzato in collaborazione con la Fondazione CRC. Supercondominio6 – Paradis ha l’obiettivo di attivare un dialogo tra spazi e artisti per favorire riflessioni, conoscenze reciproche, nuove sinergie e collaborazioni, attraverso momenti di condivisione con il pubblico.

“È un’occasione unica per far incontrare realtà diverse e creare nuove sinergie”, afferma Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione CRT. “La residenza d’artista è uno strumento fondamentale per la ricerca artistica e siamo felici di sostenere un progetto che promuove questo tipo di esperienze”.

Per due giorni, Rittana e la Borgata Paraloup diventeranno il fulcro di un intenso programma di incontri, performance, dialoghi e passeggiate. Dieci spazi indipendenti, provenienti da Italia e altri paesi europei, presenteranno i loro progetti, condividendo esperienze e visioni sul ruolo dell’arte contemporanea nel mondo di oggi.

“Supercondominio è un luogo di incontro e confronto per chi lavora nel campo dell’arte contemporanea”, spiega Treti Galaxie, curatore dell’evento. “Quest’anno, abbiamo voluto creare un’atmosfera più intima e immersiva, invitando gli partecipanti a vivere il territorio e a entrare in contatto con la comunità locale”.

Supercondominio6 – Paradis è un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze dell’arte contemporanea, incontrare artisti e curatori provenienti da tutta Europa e vivere un’esperienza immersiva nella natura.

Informazioni utili:
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024
Rittana e Borgata Paraloup (CN)
Ingresso libero

Commenta con Facebook