Una maglietta appartenuta alla leggenda del baseball americano Babe Ruth ha stabilito un nuovo record d’asta per quanto riguarda i cimeli sportivi con un’aggiudicazione da 24.1 milioni di dollari.
Nella pur recente storia delle aste dedicate a cimeli sportivi, la maglia dei New York Yankee di Babe Ruth ha stabilito un nuovo e importante record con un’aggiudicazione da 24.1 milioni di dollari, raggiunto da Heritage Auctions di Irving, Texas, in un’asta online che si è conclusa ieri sera.
Eppure, fino al 2022, nessun cimelio sportivo aveva mai superato la soglia simbolica dei 10 milioni di dollari in asta, come invece accadde proprio quell’anno con una carta di Mickey Mantle (12.6 milioni di dollari) e una maglia di Michael Jordan (10.1 milioni di dollari). Un uno-due che ha aperto negli anni successivi ad altre grandi vendite, come quella che ha riguardato una maglia dell’Argentina indossata da Maradona (9.2 milioni di dollari) e più recentemente di un set di sei maglie indossate da Messi durante i mondiali in Qatar (7.8 milioni di dollari). Ora, superati i 20 milioni, il mercato sembra aver fatto un ulteriore passo avanti.
Chris Ivy, direttore del dipartimento sportivo di Heritage, ha definito la maglia “il più significativo cimelio sportivo americano mai offerto all’asta. La leggenda di Babe Ruth e il mito e il mistero che circondano il suo ‘called shot‘ sono uniti in questo straordinario manufatto“.
Infatti The Bambino, uno dei soprannomi di Ruth, indossò la maglietta durante una partita storica contro i Chicago Cubs, nelle World Series del 1932. Durante il match Ruth si rese protagonista del suo famoso called shot, quando indicò il punto in cui avrebbe spedito la pallina ancora prima che l’avversario effettuasse il lancio contro di lui, posizionato con la sua mazza sul punto indicato.
“È il momento più drammatico nella storia delle World Series, forse il momento più drammatico di tutta la storia del baseball“, ha detto Michael Gibbons, direttore emerito e storico del Babe Ruth Birthplace and Museum di Baltimora. Gli Yankees hanno poi vinto la partita e le World Series, l’ultimo trionfo della carriera di Ruth.