Nell’anno delle celebrazione per il 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich, le Staatliche Kunstsammlungen di Dresda hanno declassato un paesaggio che precedentemente era attribuito al pittore romantico.
Dopo ulteriori analisi, un’opera precedentemente ritenuta dipinta da Caspar David Friedrich ha perso la sua attribuzione. Si tratta di Landscape with Bare Tree (1789/1799), esposto nella mostra Caspar David Friedrich: dove tutto ebbe inizio, alle Staatliche
Kunstsammlungen di Dresda. Sulla sua etichetta è stato cancellato il riferimento al pittore romantico, e inserita un’attribuzione “sconosciuta”.
Le indagini, condotte dagli scienziati delle Collezioni d’arte statali di Dresda, si sono intensificate proprio alla luce della mostra, che rientra nella serie di esposizioni ed eventi che commemorano il 250° anniversario della nascita di Friedrich.
L’analisi a infrarossi e dei pigmenti ha rivelato una pittura sottostante che “non ha nulla a che fare con lo stile di disegno di Friedrich“, ha detto il curatore Holger Birkholz a Monopol. Inoltre, i pigmenti includevano tonalità gialle e blu che non erano comunemente utilizzate fino al 1810.
D’altra parte, l’opera era sempre stata piuttosto discussa, con le incongruenze stilistiche ricondotte alla giovane età del pittore al tempo della realizzazione. Sono tanti, infatti, i lavori giovanili di attribuzione incerta. Anche perché incerta è la data in cui iniziò a dipingere. Tanto che la data dello stesso Landscape with Bare Tree – 1798/1799 – presenta un ampio range di dieci anni.
Il dipinto è stato dunque rimosso dalla collezione Friedrich perché “stilisticamente non si adatta“, ha spiegato Birkholz, dopo aver ottenuto un parere concordante da un esperto (che è rimasto anonimo) del grande pittore romantico.