Print Friendly and PDF

WUF We Understand the Future presenta The RIP Issue, a cura di Jesse Draxler

Per prenotare la propria copia online: https://reserve.wuf.art/rip-issue

Dal 17 al 23 settembre 2024, in occasione della Milano Fashion Week, WUF We Understand the Future presenta The RIP Issue, edizione speciale e collaborativa di WUF Magazine, che punta i riflettori sui cento progetti creativi destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro. Pensato come strumento di lavoro per i giornalisti, il magazine porta in ogni numero all’attenzione della stampa le più interessanti e vivaci novità e tendenze in atto a livello globale.

The RIP Issue

Dopo il successo del primo numero di WUF Magazine, WUF We Understand the Future ha affidato all’artista statunitense Jesse Draxler il compito di guidare un team di dieci co-curatori e individuare cento progetti all’avanguardia nel campo della cultura visiva. L’approccio multidisciplinare di Jesse Draxler, che oscilla tra moda, fotografia e musica, mantenendo una predilezione per il bianco e nero, ha innescato una serie di dialoghi con protagonisti di diversi ambiti creativi come il fotografo e fondatore di SHOWstudio Nick Knight, la musicista specializzata nella fusione di gothic, folk e doom metal Chelsea Wolfe, la curatrice interdisciplinare Maria Abramenko e il fashion designer Ashton Michael, noto per la sua combinazione di alta moda e streetwear.

Il titolo dell’edizione riprende l’acronimo di Radical Iconography Production (produzione di iconografia radicale), che descrive il laboratorio creativo multidisciplinare e l’etichetta discografica formate attorno alla pratica artistica di Jesse Draxler. Esplorando le intersezioni tra immagine, suono e identità artistica, The RIP Issue sfiora temi come la trasformazione, l’alienazione e l’esperienza umana e sfida le convenzioni dell’iconografia contemporanea attingendo alle esperienze dei curatori e degli artisti invitati a collaborare alla sua produzione.

The RIP Issue è pubblicato in edizione limitata a 300 esemplari da collezione, la cui autenticità e originalità è certificata tramite NFT, ed è riservata esclusivamente alla stampa protagonista del nostro tempo. I giornalisti che prenoteranno la propria copia online all’indirizzo reserve.wuf.art potranno ritirarla presso la WUF Wagon, una G Wagon nera brandizzata WUF Magazine che sarà presente alle uscite delle principali sfilate in programma per la Milano Fashion Week, dal 17 al 23 settembre 2024.

Il progetto si inserisce nel solco di WUF Magazine, nato durante l’edizione 2024 di ArtBasel a Basilea come piattaforma collaborativa per editori e giornalisti, ideata per intercettare e scoprire i progetti artistici emergenti più interessanti e significativi lontani dai canali più istituzionalizzati e appartenenti alla brulicante scena del sottobosco culturale. Promuovendo una forma di pubblicazione editoriale collaborativa sperimentale, WUF Magazine combina formati digitali e cartacei nella realizzazione di approfondimenti pensati per coloro che cercano voci ed esperienze creative autentiche nella frenesia dello scenario attuale.

Commenta con Facebook

Altri articoli