di Patrick Steffen
Patrick Steffen: Vorrei iniziare tracciando il tuo percorso ad Art Basel . Nel 2022, hai compiuto la straordinaria impresa di organizzare la prima edizione della fiera a Parigi in soli otto mesi. Qual è il tuo ricordo più forte di quell’anno?
Clément Delépine : L’inebriante sensazione di far parte di un intero coro. È stato emozionante sperimentare non solo l’entusiastico senso di anticipazione, ma anche il vero supporto che abbiamo avuto. Alla fine della fiera, ero allo stesso tempo esausto e molto eccitato, immensamente felice e già nostalgico. Guardando indietro, capisco più acutamente il livello di fiducia, solidarietà e follia di cui avevamo bisogno per avere successo.
Avete ancora questo senso di audacia nel 2024, a poche settimane dall’inaugurazione della terza edizione?
Il senso di audacia c’è ancora perché, in definitiva, è ancora presto. Quest’anno, abbiamo completamente reinventato la fiera. La configurazione è cambiata notevolmente, con un nuovo nome, Art Basel Paris; una nuova sede, il Grand Palais; e un numero crescente di gallerie. Quindi ci sono molte novità per noi. Ma tra tutti questi cambiamenti, una cosa rimane costante: il nostro team. Sono molto orgoglioso di questo fatto.
Il cambio di nome in Art Basel Paris rappresenta un cambiamento significativo.
Il nome Paris+ par Art Basel inizialmente ci ha permesso di prenderci qualche libertà e di sperimentare un po’. Oggi, il marchio Art Basel è anche un distintivo di eccellenza, ed è importante che le gallerie dimostrino di appartenervi. Non volevamo abbandonare la dimensione sperimentale della fiera, ma volevamo comunque che fosse percepita come una fiera Art Basel. Pertanto, abbiamo avviato una conversazione con i nostri partner presso la Città di Parigi e il Ministero della Cultura. Il marchio Art Basel è potente e può servire la città molto meglio se viene pienamente abbracciato.
L’edizione 2024 di Art Basel Paris sarà la prima fiera nell’iconico Grand Palais, aperta al pubblico dopo importanti lavori di ristrutturazione.
Organizzare Art Basel al Grand Palais è davvero emozionante. Forse non c’è un posto più bello al mondo per ospitare una fiera d’arte moderna e contemporanea. È un vero privilegio. La ristrutturazione attenta dell’edificio ha dato vita a una sede più adatta agli eventi pubblici, uno spazio più grande e confortevole. Presteremo particolare attenzione alle aree di ospitalità, a partire dalla Collectors Lounge, per soddisfare gli standard previsti per un evento della statura di Art Basel. Quest’anno ospiteremo 195 gallerie da 42 paesi e territori, di cui 64 con spazi in Francia. Dal 2023, abbiamo aggiunto 40 gallerie alla scaletta, tra cui Goodman Gallery , Kiang Malingue , Labor , Standard , Landau Fine Art e Yares Art . Abbiamo anche creato un nuovo settore chiamato Premise, che riunisce nove gallerie con progetti curatoriali atipici, come Bombon , Galerie Dina Vierny e The Pill .
Il programma Public del 2024 differisce in modo significativo dalle edizioni precedenti. Puoi raccontarci di più a riguardo?
Quest’anno abbiamo cercato di offrire alle gallerie più libertà evitando una rigida struttura narrativa. Quindi, abbiamo riprogettato la struttura del nostro programma pubblico. Il Palais d’Iéna presenterà il progetto speciale ‘Tales & Tellers’, ideato dall’artista Goshka Macuga e convocato da Elvira Dyangani Ose, direttrice del MACBA [Museo d’arte contemporanea] di Barcellona. Questo straordinario progetto è reso possibile da Miu Miu, fondata nel 1993 da Miuccia Prada, che quest’anno sarà il Public Program Official Partner.
Il Petit Palais ospiterà un progetto di Jesse Darling , presentato da Arcadia Missa , Chapter NY , Molitor e Sultana , così come la componente talk del programma pubblico, le Conversations , ideate quest’anno da Pierre-Alexandre Mateos e Charles Teyssou, che celebra le avanguardie. Eravamo ansiosi di facilitare gli scambi tra il Grand Palais e il Petit Palais pedonalizzando Avenue Winston Churchill , dove saranno esposte opere di Yayoi Kusama (presentate da David Zwirner ), John Chamberlain ( Mnuchin Gallery ) e una casa di Jean Prouvé ( Galerie Patrick Seguin ).
Una nuova partnership con il Centre des Monuments Nationaux si svilupperà in tre sedi: il cortile dell’Hôtel de la Marine , dove White Cube presenterà un’opera dell’artista greco Takis; una serie di opere nel Domaine National du Palais-Royal ; e una mostra di importanti opere del defunto scultore britannico Lynn Chadwick all’Hôtel de Sully , presentata da Perrotin e curata da Matthieu Poirier.
Stiamo inoltre proseguendo la collaborazione con i nostri precedenti partner: la Chapelle des Petits-Augustins alle Beaux-Arts de Paris ospiterà un’opera dello scultore Jean-Charles de Quillacq (presentata da Marcelle Alix ), mentre il Musée National Eugène-Delacroix avrà una mostra di Ali Cherri (presentata da Almine Rech ) e, nelle vicinanze, nel cortile dell’Institut de France , la Galerie Mitterrand presenterà una scultura di Niki de Saint Phalle.
Nel 2022 e nel 2023, le gallerie più giovani sono state collocate al centro fisico della fiera. Il settore Emergence, dedicato alle gallerie e agli artisti emergenti, avrà quest’anno una sede speciale, al Grand Palais?
Al Grand Palais Éphémère, abbiamo deliberatamente scelto di posizionare il settore delle gallerie emergenti nel cuore fisico della fiera, con l’obiettivo di metterle davvero in risalto. Una delle innovazioni chiave nella ristrutturazione del Grand Palais è la riapertura delle passerelle, creando un percorso continuo lungo i balconi. Abbiamo visto l’opportunità di mantenere la posizione centrale di Emergence posizionando le gallerie lì, in modo che siano visibili dall’ingresso della fiera. Questa posizione offre una vista panoramica, creando una dinamica avvincente e consentendo al settore una visibilità ottimale.
Abbiamo osservato un vero e proprio flusso di gallerie emergenti integrate nel settore principale, tra cui Emalin , LC Queisser , Marfa’ Projects e sans titre .
Sì, è notevole. Ad Art Basel ci impegniamo a supportare lo sviluppo delle gallerie. Il comitato di selezione è determinato a supportare le strutture più vulnerabili che si assumono rischi significativi. Stiamo aumentando il numero di gallerie nel settore Emergence da 14 a 16 e, mentre prima avevano ciascuna 20 m², ora ne hanno 30. Quindi alla fine, la posizione di queste gallerie all’interno dell’equilibrio generale della fiera è rafforzata.
Un altro punto forte è il nuovo settore Premise, senza precedenti nella famiglia Art Basel, dedicato alla presentazione di opere d’arte create prima del 1900. Potresti spiegare come è nato?
Mi è sembrato necessario creare, all’interno della fiera, uno spazio di libertà curatoriale che risponda a questo vecchio tropo della storia dell’arte: a volte la mostra stessa è un’opera d’arte. Numerose gallerie operano in questo modo, a Parigi e altrove, e volevamo offrire loro una piattaforma per mettere in scena presentazioni interessanti, precise e tematiche che potrebbero non trovare necessariamente posto negli altri settori della fiera. Volevo invitare i visitatori a fermarsi un momento e a scoprire progetti forti e originali e prendersi il tempo di ascoltare le storie che queste gallerie ci raccontano.
Ritiene che la presenza di Art Basel a Parigi dal 2022 abbia stimolato il mercato francese?
Il mercato dell’arte è ancorato alla realtà. In un contesto di incertezza globale, il mercato francese detiene ancora il suo quarto posto nel mondo. Ciò è dovuto principalmente al lavoro continuo delle gallerie francesi, in tutti i settori del mercato, che hanno costruito questa scena. Inoltre, un certo numero di importanti gallerie internazionali continuano a cercare spazi a Parigi e quelle che li trovano in genere scelgono di aprire in vero stile. I loro programmi dimostrano la serietà del loro approccio e mostrano artisti e presentano opere raramente viste qui. Credo che ci sia una vera fiducia nel mercato francese. Vale la pena notare che il 50% delle transazioni artistiche nell’Unione Europea avviene in Francia, il che è significativo, e riflette la resilienza e il dinamismo del mercato.
Tra i tuoi obiettivi principali c’è sempre stato il desiderio di raggiungere un pubblico molto vasto. Pensi di riuscirci?
Sì. È qualcosa che mi sta molto a cuore. La fiera non è un museo, ma credo che abbia comunque una responsabilità istituzionale. Rendere l’arte accessibile a tutti, gratuitamente, è una sfida istituzionale. Ci impegniamo a raggiungere un pubblico che vada oltre il tetto di vetro del Grand Palais e a facilitare un dialogo sull’arte che vada oltre la fiera.