Forme della Preghiera, a cura di Giovanni Valagussa, è un’iniziativa che si svela in due giorni – sabato 21 e domenica 22 settembre – con un ricco programma di eventi all’insegna dell’incontro tra dimensione spirituale e multiformi manifestazioni artistiche. Il Monastero di San Salvatore, simbolo e custode di spiritualità, per due giorni diventerà anche luogo di esposizione di preziosi tappeti antichi da preghiera della Collezione Zaleski suggerendo al pubblico riflessioni su come gli intrecci tra arte, religione, storia e contemporaneità possano accompagnare nella comprensione di questo tempo nuovo.
Forme della Preghiera inaugura sabato 21 settembre alle 10.15 con un dialogo interreligioso curato da Monsignor Giacomo Canobbio con l’islamologo Zouhair El Youbi. A seguire due visite guidate gratuite curate dalla delegazione del FAI della Valle Camonica.
Forme della Preghiera continua nella serata di sabato alle ore 21.00 con la performance artistica musicale “Aural Textures” del duo MOLOM – musica organica legata all’osservazione del movimento – duo di artisti che opera nel panorama artistico e culturale, integrando suono e materia attraverso una pratica multidisciplinare.
Le visite guidate a cura di FAI della Valle Camonica continueranno anche nella giornata di domenica 22 settembre.