“Picasso lo straniero” è il titolo della mostra a Palazzo Reale di Milano fino al 2 febbraio 2025. Non l’ennesima, ma un’inedita narrazione espositiva che confronta l’epoca novecentesca con l’attualità più emergenziale dei nostri tempi. La mostra tratta la storia dell’impossibilità dell’artista Pablo Picasso di sentirsi cittadino, un argomento più che centrale in questo momento storico.
Il progetto nasce dall’idea di Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica e autrice del libro Picasso. Una vita da straniero, con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP ed è promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte. Per la realizzazione di questo progetto espositivo sono stati coinvolti il Musée National Picasso-Paris (MNPP), principale prestatore delle opere esposte, il Palais de la Porte Dorée insiema al Musée National de l’Histoire de l’Immigration e della Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauris.
In mostra oltre novanta opere esposte all’interno di una narrazione accompagnata da documenti, fotografie, lettere e video provenienti soprattutto dal MNPP, dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e dalla Collection Musée Ma- gnelli Musée de la céramique di Vallauris.
Un’esposizione sfidante e sperimentale. Attraverso un approccio multidisciplinare e un’attenta ricerca negli archivi della polizia francese e del MNPP, l’esposizione racconta gli ostacoli del giovane artista straniero quando arrivò a Parigi diciottenne, di come venne schedato dalla polizia parigina, di come venne rifiutato per anni dagli apparati museali ed eventi artistici e di come arrivò ad imporsi come leader dell’avanguardia cubista. È anche la storia della vittoria dell’arte su pregiudizi e paure.
La curatrice racconta: «Nella mia ricerca appare costantemente l’immagine di un Picasso vulnerabile e precario, perché́ sapeva di poter essere espulso in qualsiasi momento. Tuttavia, seppe navigare da grande stratega contro la xenofobia diffusa». Pablo Picasso non rappresenta solo un momento rivoluzionario all’interno della storia dell’arte, ma è stato anche sismografo dell’epoca, punto di riferimento nello studio della storia socioculturale del secolo scorso.
Informazioni utili
Picasso lo straniero
a cura di Annie Cohen-Solal, Cécile Debray
Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12
palazzorealemilano.it
Orari
da martedì a domenica ore 10:00-19:30
giovedì chiusura alle 22:30
ultimo ingresso un’ora prima
lunedì chiuso