Print Friendly and PDF

Palazzo Bentivoglio apre un nuovo spazio per studiosi e amanti dell’arte

Biblioteca-Eugenio-Busmanti-Palazzo-Bentivoglio-Bologna-2021-ph.-Paolo-Abate
Biblioteca-Eugenio-Busmanti-Palazzo-Bentivoglio-Bologna-2021-ph.-Paolo-Abate

Bologna. Palazzo Bentivoglio conferma la sua vocazione di dialogo con il pubblico grazie a un’importante acquisizione: il fondo Eugenio Busmanti, comprensivo della sua biblioteca di circa seimila volumi e degli arredi originali, riadattati e allestiti in spazi pensati come luogo in cui accogliere chi voglia approfondire i temi indagati per tutta la vita dal precedente proprietario, su tutti gli studi dedicati al maturo Settecento, al Neoclassicismo e alla decorazione d’interni.

Un’operazione che ancora una volta mostra la sensibilità dell’istituzione bolognese nel tutelare e valorizzare la storia culturale cittadina, offrendo ai visitatori un nuovo luogo di studio e contemplazione, che sarà aperto per la prima volta il 12 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo.

Chi ha conosciuto Eugenio Busmanti ricorda la sua finezza intellettuale, la vivacità delle sue discussioni e la capacità di rendere qualunque conversazione un’occasione di brillante arricchimento. Oggi, la sua eredità vive in questo spazio, che si propone come punto di riferimento per studiosi e appassionati del neoclassicismo.

Sophie Ko Chkheldze, Geografia Temporale. Rondello, 2021 (A), Palazzo Bentivoglio, Bologna ph. Carlo Favero

La bEB – Palazzo Bentivoglio è stata fedelmente ricostruita mantenendo l’atmosfera originaria della mitica dimora di via Marsala 20 che fu luogo di incontro di artisti, intellettuali e critici, arricchendo di suggestione l’ambiente con interventi e opere d’arte contemporanea della collezione privata, come il ciclo Geografia Temporale. Rondello (2021) di Sophie Ko, un’opera che si fonde armoniosamente con l’architettura barocca dell’ambiente; gli interventi di Nicola Melinelli e del duo Elmgreen & Dragset.

Nel grande salone, lo spazio è riconfigurato da Andreas Angelidakis con il sistema di solidi componibili POST-RUIN Bentivoglio (2020), che ironizza e sovverte l’idea della rovina monumentale, offrendo un morbido teatro di sedute per la consultazione dei libri.

L’apertura di questa biblioteca è un invito per il pubblico a scoprire un luogo dedicato allo studio e alla bellezza, in cui si può accedere su prenotazione ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00, a partire dal 15 ottobre 2024 e usufruire del patrimonio appena organizzato dopo un attento lavoro di schedatura in OPAC. I libri sono disponibili a richiesta. Per prenotazioni beb@palazzobentivoglio.org

Commenta con Facebook

Altri articoli