Alla Royal Academy of Arts di Londra la grande mostra “Kiefer/Van Gogh” presenterà per la prima volta le opere di entrambi gli artisti fianco a fianco e approfondirà per la prima volta l’influenza dell’artista olandese sulla ricerca di Kiefer. La mostra dal 28 giugno al 26 ottobre 2025 riunirà dipinti e disegni di Vincent van Gogh provenienti dalla collezione del Van Gogh Museum di Amsterdam, con opere di Kiefer che si sono ispirate a Van Gogh, tra cui nuovi lavori mai esposti prima.
Questa mostra, sviluppata in stretta collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam, – ha anticipato la Royal Academy – è realizzata in occasione degli 80 anni di Anselm Kiefer, nato a Donaueschingen, in Germania, nel 1945 ed «è la prima a considerare l’influenza duratura che Van Gogh ha avuto sulla sua ricerca artistica. L’artista dei Paesi Bassi, infatti, ha esercitato un’influenza permanente su Anselm Kiefer.
Nel 1890 Vincent van Gogh (1853, Zundert, Paesi Bassi – 1890, Auvers-sur-Oise, Francia) dipinse le sue ultime opere. Settantadue anni dopo, un diciassettenne Anselm Kiefer ricevette una borsa di viaggio per seguire le orme di Van Gogh, partendo dai Paesi Bassi, passando per il Belgio, Parigi e Arles, nel sud della Francia. Kiefer si è ispirato all’opera di Van Gogh per tutti i suoi 60 anni di carriera. Il pioniere del post-impressionismo ha influenzato i soggetti e le tecniche dei dipinti e delle sculture monumentali di Kiefer, che attingono alla storia, alla mitologia, alla letteratura, alla filosofia e alla scienza».