L’Art Basel Shop debutta a Parigi dal 16 al 20 ottobre, svelando nuovi capi d’abbigliamento esclusivi e collaborazioni di prodotti in edizione limitata con i principali marchi e designer del lusso
L’Art Basel Shop, un concept store innovativo che espone prodotti lifestyle su misura che celebrano e ampliano l’esperienza di Art Basel, farà il suo debutto a Parigi al Grand Palais dal 16 al 20 ottobre, presentando nuovi e speciali oggetti da collezione di arte, design, moda ed editoria disponibili esclusivamente durante Art Basel Paris 2024, tra cui collaborazioni di Guerlain, Uniqlo x Musée du Louvre, Lafayette Anticipations, Parley Foundation, Paris Saint-Germain Football Club e altro ancora.
Lanciato a giugno 2024 alla principale fiera svizzera di Art Basel, l’Art Basel Shop sarà curato per la seconda volta dall’acclamata trendsetter francese Sarah Andelman , co-fondatrice ed ex direttrice creativa dell’iconico concept store parigino Colette e fondatrice di Just an Idea. Curato con perizia con una selezione di collaborazioni di artisti e marchi di altissimo livello, l’Art Basel Shop riflette la missione continua di Art Basel di elevare la propria offerta attraverso la sua piattaforma di livello mondiale, migliorare le opportunità per gli artisti e approfondire l’impegno con la sua comunità in continua crescita di professionisti e appassionati d’arte.
Sulla base della sua linea heritage appena lanciata, AB by Art Basel , che rende omaggio alla ricca storia visiva di Art Basel dal 1970, la prima edizione parigina dell’Art Basel Shop presenterà in anteprima una capsule collection ispirata alla copertina dell’annuario della fiera del 1975. In occasione della fiera, la linea lancerà anche streetwear, accessori e oggetti di design funzionali in edizione limitata che attingono al marchio distintivo di Art Basel Paris e alla sua campagna visiva Art is… del 2024 , tra cui diversi articoli con design ispirati al ritratto di Dalida, l’iconica cantante e attrice italo-francese, realizzato dall’artista francese Nina Childress.
Per la sua linea artistica iterativa, AB by Artist, lo Shop svelerà una collezione in edizione limitata sviluppata con il collettivo di artisti fondato a Parigi Claire Fontaine (Fulvia Carnevale e James Thornhill). Venduta esclusivamente presso il pop-up di Parigi, la collezione presenterà nuovi capi di abbigliamento e accessori nati dalla serie di opere d’arte di Claire Fontaine Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere (2004-in corso), che dà il nome alla 60a Biennale di Venezia. Riproducendo la frase omonima in circa venti lingue attraverso decine di installazioni di tubi al neon colorati, la serie mette in discussione la nozione di “straniero” nel mondo contemporaneo