Print Friendly and PDF

Turchi di Transilvania. La strana storia dei tappeti anatolici, la mostra la MITA

MITA Centro Culturale dedica la sua terza mostra ai tappeti transilvani e alla particolare storia che caratterizza questi preziosi manufatti che, nel viaggio dall’Anatolia al centro dell’Europa, si fermano in Transilvania.

La mostra propone una scelta dei più significativi tra i numerosi tappeti transilvani della Collezione di MITA – Museo Internazionale del Tappeto Antico. Si tratta di oggetti dalla storia curiosa a partire dal nome, infatti l’indicazione geografica che li identifica riguarda in realtà l’area di commercio e non quella di realizzazione. Il nome di ‘transilvani‘ è però ormai entrato nella storia dei tappeti e la possibilità di vederne ancora numerosi esempi esposti a decorare le Chiese Riformate della Romania conferma questa sorta di identificazione geografica sfasata, che ne accresce il fascino aprendo uno spiraglio sulla storia antica del loro viaggio dall’Anatolia verso l’Europa lungo le rotte balcaniche. In occasione della mostra, per la rassegna Voices | HYBRITUDE TalkStefano Ionescu, il maggior esperto di questi tappeti così particolari, terrà una Lectio Magistralis sul tema e presenterà il suo nuovo e fondamentale volume “The Transylvanian Heritage. Ottoman Carpets 1450 to 1750. A new Perspective” nel quale sono pubblicati numerosi esemplari appartenenti alla Collezione Zaleski e dove, per la prima volta, si affronta il tema nella sua complessità e con rigoroso metodo scientifico.

Come studioso indipendente di tappeti orientali, Stefano Ionescu, ha dedicato oltre vent’anni allo studio dei tappeti anatolici, a cominciare da quelli che sono custoditi in Transilvania. Tra il 2005 e il 2007 ha pubblicato in cinque lingue lo studio Antichi Tappeti Ottomani in Transilvania, che è diventato il testo di riferimento sull’argomento, ricevendo il Premio dell’Accademia Romena per la Storia dell’Arte. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Joe McMullan per la sua attività nel campo degli studi dei tappeti islamici. L’autore ha pubblicato vari articoli sulla rivista HALI e ha partecipato ai congressi ICOC e ICTA con articoli sui tappeti anatolici. Ha sostenuto conferenze in Turchia, Europa e America, oltre ad aver curato varie mostre a Roma, Istanbul, MIK Berlin, Ankara, Gdansk. Nel giugno 2024 ha lanciato a Istanbul il suo nuovo libro The Transylvanian Heritage, che sarà presentato durante l’evento di Brescia.

Commenta con Facebook

Altri articoli