Continuano le Conversazioni d’arte a cura di Johan & Levi in collaborazione con Fondazione Luigi Rovati. Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 sarò presentato Un groviglio di sentieri. Vita di Aby Warburg, con gli interventi di Hans C. Hönes, Salvatore Settis, Bill Sherman, Martina Mazzotta.
In occasione della pubblicazione della biografia di Aby Warburg, un incontro con alcuni fra i massimi esperti del grande storico dell’arte e della cultura. Studioso visionario, ossessionato dalle immagini e dalla loro migrazione attraverso il tempo e lo spazio, Warburg fondò negli anni Venti ad Amburgo la prima biblioteca interdisciplinare di humanities, oggi divenuta The Warburg Institute di Londra. I suoi scritti e la sua pratica metodologica hanno anticipato di settant’anni gli studi di cultura visuale e si rivelano fecondi in molti ambiti del mondo d’oggi.
Hans C. Hönes è uno studioso esperto di arte e storiografia artistica del XVIII e del XIX secolo, interessato in particolare a temi quali la ricezione del classico, la ricerca delle “origini” dell’arte e il rapporto tra arte e climatologia. Professore di storia dell’arte presso l’università di Aberdeen, ha insegnato al Courtauld Institute e ricoperto ruoli di docente e ricercatore per il Warburg Institute e lo University College a Londra. Un groviglio di sentieri. Vita di Aby Warburg è il suo primo libro edito in Italia.
Salvatore Settis è archeologo e storico dell’arte, ed è membro del comitato scientifico di Fondazione Luigi Rovati. Ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e la Normale di Pisa. È presidente del Consiglio scientifico del Louvre.
Bill Sherman è direttore del Warburg Institute e professore di storia culturale presso la School of Advanced Study dell’Università di Londra. È stato direttore del dipartimento di ricerca e delle collezioni del Victoria and Albert Museum. È rinomato per il suo approccio interdisciplinare nel campo degli studi sul Rinascimento e l’età moderna, e per la sua competenza nella storia della lettura e nelle marginalia dei primi libri stampati.
Martina Mazzotta, Associate Fellow al Warburg Institute, è storica dell’arte e autrice di numerose pubblicazioni e mostre sui rapporti tra arte, filosofia, scienze, musica. Ha lavorato per anni per la casa editrice e la Fondazione Mazzotta a Milano. È corrispondente dal Regno Unito per Il Sole 24 Ore / Domenica.
Incontro a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Si consiglia la prenotazione sul sito www.fondazioneluigirovati.org/aby-warburg
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte
Orari di apertura Museo d’arte:
Dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00
Tariffe ingresso sul sito www.fondazioneluigirovati.org
Padiglione e giardino aperti gratuitamente dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00
Shop aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00