La Galleria BPER Banca e Fondazione Brescia Musei hanno inaugurato un nuovo calendario di visite guidate gratuite e itineranti, alla scoperta delle storie di grandi personaggi femminili rappresentati tra i capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo e nella mostra PRIMA. Che io possa andare oltre in corso presso Palazzo Martinengo di Villagana. Prossimo appuntamento il 14 dicembre 2024.
La visita guidata in programma per sabato 14 dicembre conduce alla scoperta delle storie di grandi personaggi femminili del passato e del presente, donne che si sono contraddistinte negli ambiti del lavoro e del talento artistico, rappresentate o autrici di alcuni dei capolavori conservati presso la Pinacoteca Tosio Martinengo e nella mostra PRIMA. Che io possa andare oltre, in corso a Palazzo Martinengo di Villagana, sede di BPER Banca. Attraverso il racconto di una guida esperta, il programma offre al pubblico la possibilità di conoscere le vicende personali e l’esperienza artistica di donne straordinarie, ma anche di scoprire gli spazi di due preziosi gioielli architettonici del territorio. La giornata di visita si articolerà in due turni con partenza alle ore 10.30 e alle ore 15.00. La partecipazione è gratuita previa prenotazione tramite il CUP – Centro Unico Prenotazioni di Fondazione Brescia Musei.
Si inizia dalla Pinacoteca Tosio Martinengo con un percorso per scoprire o riscoprire la storia di grandi donne attraverso l’arte: aristocratiche, letterate, sante, pittrici, anonime figure dell’ombra. Una passeggiata tra le opere della Pinacoteca, tra glorie, amori, sconfitte, coraggio, resistenza e resilienza di donne che hanno affermato la loro presenza nel mondo lasciando una grande testimonianza di vita.
Si prosegue poi per Palazzo Martinengo di Villagana per la visita alla mostra PRIMA. Che io possa andare oltre, a cura di Giovanna Zabotti con la collaborazione di Chiara Grandesso e Silvia Moretti, che approfondisce il tema del talento femminile ponendo la corporate collection di BPER Banca in un dialogo aperto che attraversa epoche e geografie della storia dell’arte e prende in esame i diversi linguaggi della creatività. Con questa mostra, La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di far emergere e valorizzare le capacità imprenditoriali al femminile.
PRIMA. Che io possa andare oltre punta i riflettori sull’esperienza artistica di una serie di donne che hanno fatto del proprio talento una professione e aperto la strada a coloro che le hanno seguite, a partire dall’esempio di Elisabetta Sirani (Bologna, 1638 – Bologna, 1665), una delle artiste più significative del Barocco bolognese, che si è contraddistinta per la tenacia con cui ha tradotto le proprie capacità in una realtà imprenditoriale, della cui maestria pittorica la corporate collection di BPER Banca conserva importanti esempi. A partire dalle tele secentesche della maestra Sirani, il percorso espositivo coinvolgendo l’opera di Carla Accardi (Trapani, 1924 – Roma, 2014), Stefania Galegati (Bagnacavallo, Ravenna, 1973), Ana Kapor, il duo Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied – Arzignano, Vicenza, 1975; Eleonora Chiari – Roma, 1971), Marina e Susanna Sent (a Murano dal 1993) e le poesie di Alessandra Baldoni (Perugia, 1976), che legano insieme le realizzazioni di queste autrici attraverso la parola.
La mostra si inserisce nell’insieme di attività e iniziative che La Galleria BPER Banca dedica alla valorizzazione dell’inclusività attraverso la propria corporate collection, con l’obiettivo di stimolare nel visitatore una riflessione verso le tematiche sociali più stringenti del panorama attuale. A questo link un approfondimento dedicato alla mostra.
Valorizzare il patrimonio artistico e storico, sostenere l’educazione alla cultura, sono obiettivi comuni alle due istituzioni che insieme lavorano in questa direzione, con lo sguardo rivolto al futuro.
Informazioni utili
PRIMA. Che io possa andare oltre, a cura di Giovanna Zabotti
Palazzo Martinengo di Villagana
Corso Martiri della Libertà 13, Brescia
fino all’11 gennaio 2025
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite
Pinacoteca Tosio Martinengo
Piazza Moretto 4, Brescia
Info e prenotazioni
VISITA GUIDATA GRATUITA
Sabato 14 dicembre 2024, ore 10:30 e ore 15:00
Info e prenotazioni CUP – Centro Unico Prenotazioni (lunedì – sabato, dalle 10 alle 18)
cup@bresciamusei.com | tel 0308174200