Print Friendly and PDF

L’irregolarità del denim. Derek Nahakpam in mostra a Milano

Derek Nahakpam Derek Nahakpam
Derek Nahakpam
Derek Nahakpam

Originario dello stato di Manipur, nelle sue creazioni Nahakpam esplora le potenzialità del denim fra design, arte e cultura

Non importa quanto qualcosa sia brutto, anche se agli occhi degli altri può essere irregolare o imperfetto, si tratta di come percepisco le cose nella mia vita”. Con queste parole il giovane fashion designer indiano Derek Nahakpam presenta la propria collezione Irregularity sulla prestigiosa vetrina della Camera Nazionale della Moda. Originario dello stato di Manipur, si è formato a Milano frequentando un Master in Fashion design presso Domus Academy. Ora proprio Milano lo omaggia con un evento dedicato alle sue creazioni presso Amy d’arte spazio.

 

Il denim secondo Derek Nahakpam
Il denim secondo Derek Nahakpam

Curato da Chushu Wen e Zhouyun Yang, sotto la direzione di Massimo Mazzone, l’appuntamento è previsto per sabato 14 dicembre, alle 15. “Con il tema ‘Irregular’, questa mostra esplora l’opposizione e la fusione tra ‘regole’ e ‘non regole’ attraverso la diversità e la flessibilità del denim come materiale”, si legge nella presentazione. “Attraverso tableau art comportamentali, la mostra permette al pubblico di percepire l’’anti-regolarità’ e l’espressione unica del denim nel design, nell’arte e nella cultura, ridefinendo così i confini tra moda e arte”.

 

Creazioni di Derek Nahakpam in passerella
Creazioni di Derek Nahakpam in passerella

Il progetto si propone di rivisitare la natura espressiva e innovativa del denim attraverso una varietà di forme d’arte, tra cui l’improvvisazione, il free splicing e il design asimmetrico. Attraverso performance art e workshop interattivi, il pubblico “non è solo uno spettatore passivo, ma anche parte della creazione, sentendo profondamente la libertà creativa tra regole e non regole”.

 

Creazioni di Derek Nahakpam in passerella
Creazioni di Derek Nahakpam in passerella

Commenta con Facebook