
Il British Museum ha annunciato la nomina di Xerxes Mazda come nuovo Direttore delle Collezioni. Mazda, che ricoprirà un ruolo chiave nella gestione e cura della vasta collezione del Museo, avrà anche un impatto significativo sulla leadership strategica dell’istituzione, in particolare nell’ambito del Masterplan di sviluppo del Museo
Mazda, attualmente Direttore delle Collezioni e della Curatela alla British Library, vanta un’esperienza di trent’anni nel settore culturale e museale, con una carriera che lo ha visto lavorare per alcune delle principali istituzioni del Regno Unito. In particolare, Mazda ha già avuto una lunga esperienza al British Museum, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Interpretazione e in seguito di Capo del Dipartimento di Apprendimento, Volontariato e Pubblico tra il 2005 e il 2013. In questo periodo, ha supervisionato l’esperienza dei visitatori e il programma pubblico di importanti mostre temporanee e nuove gallerie permanenti.
“Sono entusiasta di tornare al British Museum in questo momento cruciale della sua storia per guidare i team curatoriali impegnati nella gestione di una delle collezioni più grandi e importanti al mondo. Ci sono grandi opportunità con il Masterplan e sono appassionato di lavorare in modo collaborativo per migliorare l’interazione dei visitatori con gli oggetti attraverso mostre e iniziative di sensibilizzazione. È fondamentale che, come istituzione, rimaniamo curiosi, espandendo costantemente la nostra conoscenza della collezione attraverso la ricerca e le collaborazioni, bilanciando il nostro ruolo come attrazione amata e centro di eccellenza educativa”, ha dichiarato Mazda, che – stando alle parole del direttore dell’Istituzione, Nicholas Cullinan – “aiuterà a ripensare il British Museum, collaborando con una comunità globale per renderlo accessibile a un pubblico sempre più vasto, anche alle future generazioni”. Mazda inizierà il suo nuovo ruolo di Direttore delle Collezioni nella primavera del 2025.