
“Life After Life” è il titolo scelto per la 15ma edizione della Biennale di Kaunas, che si terrà in Lituania dal 12 settembre al 23 novembre 2025, e Adomas Narkevičius è il prossimo curatore
«Sono onorato e entusiasta di collaborare con il team della Biennale di Kaunas nella creazione della sua 15ma edizione. Il ruolo significativo che la Biennale di Kaunas ricopre nella scena dell’arte contemporanea baltica offre un’opportunità unica di presentare una prospettiva della nostra cosiddetta “regione semi-periferica”, abbracciando il suo spirito irriverente, sperimentale e auto-riflessivo. Con “Life After Life” svilupperò un’esposizione che dialoghi con il nostro tempo – e più precisamente con il nostro presente. Il mio obiettivo è affrontare creativamente i cambiamenti tangibili nell’ordine internazionale e nelle idee tradizionali sull’arte contemporanea, mentre, soprattutto, voglio che questa Biennale diventi uno spazio di possibilità per gli artisti invitati e le loro visioni». Così ha annunciato il giovane curatore Adomas Narkevičius, nominato a capo della prossima Biennale lituana.
La storia di una Biennale di successo
Fondata nel 1997, la Biennale di Kaunas è la più longeva manifestazione di arte contemporanea nei Paesi Baltici. Inizialmente focalizzata sull’arte tessile, la Biennale si è evoluta per abbracciare una vasta gamma di forme artistiche contemporanee, promuovendo il dialogo internazionale e affrontando questioni sociali e culturali critiche. «La Biennale di Kaunas è sempre stata una piattaforma per esplorare le complessità del nostro tempo, per la sperimentazione artistica e per sfidare le convenzioni», afferma Neringa Kulik, direttrice della Biennale di Kaunas.
Seguendo questa linea, il progetto selezionato, “Life After Life”, esplorerà temi di incertezza e transizione e porrà una domanda critica fondamentale: se il formato globalizzato della Biennale è arrivato ad un vicolo cieco, quale potrebbe essere la prossima forma per raccontare le contraddizioni del presente?
Seguendo la struttura itinerante della Biennale, la 15ma edizione si terrà, per la prima volta, nella storica distilleria Stumbras, fondata durante l’era zarista, e nella galleria d’arte temporanea M.K. Čiurlionis, oltre ad altri luoghi in tutta la città di Kaunas.
Chi è Adomas Narkevičius
Adomas Narkevičius è attualmente curatore presso il Cell Project Space di Londra. La sua ricerca esplora gli aspetti non lineari del tempo storico, concentrandosi sui limiti della rappresentazione e sull’antieconomicità dell’arte post-bellica e contemporanea nella regione baltica e oltre. In precedenza è stato curatore al Rupert Centre for Art, Residencies and Education di Vilnius (2016–2019). Tra i suoi progetti curatoriali ci sono mostre individuali e doppie mostre di Coumba Samba, Josefin Arnell e Max Göran, Ksenia Pedan, Niklas Taleb, Agnė Jokšė e Anastasia Sosunova, Cudelice Brazelton IV, Peng Zuqiang, e Renée Akitelek Mboya.













