
Baratti & Milano, icona della tradizione torinese del caffè, celebra i 150 anni dall’apertura del suo storico locale con un progetto artistico innovativo dal titolo Vetrinista sarà lei, ideato da Helga Faletti e curato da Luca Beatrice. Avviato prima della recente e improvvisa scomparsa del critico d’arte torinese, il progetto è stato inaugurato lo scorso 29 gennaio, senza una cerimonia ufficiale.
Vetrinista sarà lei trasforma la celebre vetrina affacciata su Piazza Castello in una vera e propria opera d’arte, narrando la storia e l’evoluzione di Baratti & Milano attraverso il linguaggio visivo. Nicola Bolla, Massimo Giacon, Marco Lodola, Elena Salmistraro e Maurizio Vetrugno sono gli artisti coinvolti, ciascuno dei quali interpreterà un prodotto simbolo della maison torinese.
Ad aprire il ciclo di installazioni è Barattola, opera realizzata da Marco Lodola, maestro della luce e del colore. Questa scultura luminosa, in lamiera e LED, reinterpreta il manifesto pubblicitario della storica caramella di Baratti & Milano, disegnato nel 1928 dal leggendario Pluto. Attraverso il suo linguaggio pop, Lodola fonde passato e presente, giocando con forme essenziali e colori vibranti. La sua opera richiama il mondo della letteratura, della musica e del design, proiettando l’heritage del brand in una dimensione contemporanea e immersiva.
Questo progetto conferma la “capacità” delle vetrine di dialogare tra arte, commercio e società, coniugando la tradizione con il linguaggio dell’estetica contemporanea.

“Esporsi significa comunicare bellezza”, affermava Luca Beatrice in previsione dell’inaugurazione. “Nel cuore di Torino, tra i portici metafisici e l’inalterato fascino Liberty, un gruppo di artisti contemporanei trasformerà la storica vetrina di Baratti & Milano in un’esperienza estetica che accompagnerà il pubblico per tutto il 2025.”
Con Vetrinista sarà lei, Baratti & Milano non solo celebra il suo anniversario, ma conferma il suo ruolo di ponte tra storia e innovazione, trasformando lo spazio urbano in un palcoscenico artistico senza tempo.
VETRINISTA SARÀ LEI
di Helga Faletti e a cura di Luca Beatrice
Dal 29 gennaio. La prima opera esposta è di Marco Lodola