Print Friendly and PDF

Valerio Adami. Ripensando la realtà: il viaggio tra segno, scrittura e colore

1987 Mnemosine machine a ecrire et vi olon 225 x 300 cm acrilico su tela
1987 Mnemosine machine a ecrire et vi olon 225 x 300 cm acrilico su tela

Dep Art Gallery presenta Valerio Adami. Ripensando la realtà, una mostra curata da Lorenzo Madaro, che descrive Adami con tre aggettivi: colto, ironico, sofisticato. L’esposizione milanese raccoglie opere dell’artista realizzate dagli anni ’70 ai primi anni 2000, trasportando lo spettatore in scene di viaggio e riflessioni sulla realtà.

La mostra verrà inaugurata in occasione dell’iniziativa MuseoCity Milano, che quest’anno animerà il patrimonio artistico della città dal 1° al 3 marzo. Per l’occasione, sarà inclusa una sezione speciale, realizzata in collaborazione con l’Archivio Valerio Adami, che offre uno sguardo sulla vita privata dell’artista e sulla sua passione per i viaggi e le barche.

Le opere di Adami ruotano attorno a tre elementi fondamentali: segno, scrittura e colore. La sua tecnica raffinata, caratterizzata da campiture piatte e un’iconografia stratificata, trova massima espressione nell’imponente Mnemosine machine à écrire et violon (1987), un’opera emblematica della sua ricerca visiva. L’artista ha seguito un percorso autonomo nella pittura, evitando sia la retorica del neorealismo sia la banalizzazione della cultura pop.

Questa mostra è dunque un viaggio attraverso i mondi onirici e filosofici di Adami, scanditi dal suo inconfondibile tratto, che è insieme disegno e pensiero.

1995 Amplesso 146×114 cm acrilico su tela
Informazioni utili

VALERIO ADAMI
Ripensando la realtà
A cura di: Lorenzo Madaro
Opening: 6 marzo, ore 18
Date: 7 marzo – 17 maggio 2025

Commenta con Facebook