Print Friendly and PDF

Emanuela Tarizzo è la nuova direttrice di Frieze Masters

Emanuela Tarizzo Courtesy: Frieze
Emanuela Tarizzo. Courtesy: Frieze
Emanuela Tarizzo è stata nominata nuova direttrice di Frieze Masters, la prestigiosa fiera londinese dedicata all’arte pre-XXI secolo, che si svolge annualmente dal 2012

L’incarico entrerà in vigore ad aprile, con Tarizzo che si occuperà della curatela della prossima edizione della fiera, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025 a Regent’s Park, in concomitanza con Frieze London.

Prima di questa nomina, Tarizzo ha ricoperto ruoli significativi come consulente indipendente e direttrice presso Tomasso, una galleria britannica con sedi a Londra e Leeds, specializzata in Old Masters, scultura europea e arte antica. La galleria ha partecipato diverse volte a Frieze Masters.

«Sono entusiasta di entrare a far parte di Frieze Masters in un momento così cruciale», ha dichiarato Tarizzo. «Con la sua solida base a Londra, una città globale per eccellenza, continua a essere un centro dinamico di incontro per collezionisti, curatori e gallerie. Non vedo l’ora di consolidare ulteriormente l’identità unica della fiera, partendo da queste fondamenta».

Tarizzo subentra a Nathan Clements-Gillespie, che ha lasciato il suo posto a gennaio dopo aver guidato Frieze Masters per quattro anni. La sua nomina arriva in un periodo di incertezze per Frieze, recentemente messa in vendita dalla società proprietaria, Endeavor.

Nel suo nuovo ruolo, Tarizzo avrà anche il compito di rafforzare i legami con i principali musei e collezionisti, figure determinanti nel definire le tendenze e le ambizioni del settore, come ha sottolineato Kristell Chadé, direttore esecutivo delle fiere di Frieze.

Commenta con Facebook

Altri articoli