
Nove sculture in vetro realizzate a Murano e una serie di monotipi al centro della mostra di scena dal 9 aprile presso THE POOL NYC
“Paesaggi emotivi e architetture immaginarie“. Così l’artista Tristano di Robilant definisce le sue più recenti sculture, protagoniste della mostra in programma a Milano presso la galleria THE POOL NYC. Il lirico ed enigmatico titolo dell’esposizione, Tasso’s Game, prende spunto dalla vita di Torquato Tasso. Ed in particolare da un verso tratto dalle Rime d’amore, “È lieta primavera”, che “evoca un’illusione di serenità e rinascita, che si riflette nella delicatezza e nei colori delle sculture”.

Al centro della mostra c’è dunque un gruppo di nove sculture in vetro realizzate a Murano presso la fornace Anfora. Affiancate da una serie di monotipi stampati a Verona presso la stamperia Berardinelli. Una scelta che rispecchia l’esistenza stessa del poliedrico artista, che vive e lavora tra Murano e Ripabianca, luoghi celebri per vetro e ceramica.
Tra sogno e realtà
Nell’opera di di Robilant il vetro non è solo un mezzo espressivo, ma un vero e proprio linguaggio “capace di evocare trasparenza, fragilità e sospensione”. Una costante tensione fra forma plastica e delicatezza intrinseca, nella quale si evoca l’esplorazione del suo mondo interiore. Ogni opera “è una riflessione sulla natura della memoria e dell’immaginazione, un invito a esplorare mondi sospesi tra sogno e realtà”.

Le sculture di Tristano di Robilant nascono da idee che si traducono subito in disegni, per poi prendere forma tridimensionale nella fornace. Allo stesso modo – con il parallelismo che torna nei processi creativi dell’artista – i monotipi, olii su carta, derivano da matrici in plexiglass. “Paesaggi immaginari che richiamano la fluidità delle forme in vetro”, nei quali torna l’attenzione dell’artista “alla costruzione della forma e alla sua relazione con lo spazio e la luce”.
Tristano di Robilant. Tasso’s Game
Opening Reception: mercoledì 9 aprile 2025, ore 18
Dal 10 Aprile al 26 settembre 2025
THE POOL NYC
Via Santa Maria Fulcorina 20 – Milano
www.thepoolnewyorkcity.com
