
Là dove il gesto si fa vivo e dinamico il colore, nasce un delicato equilibrio tra danza e pittura. È l’evento conclusivo di “Danza su tela” – ciclo di laboratori intensivi che unisce il balletto e la pittura in un’esperienza formativa e performativa – che sabato 10 maggio 2025 alle ore 18.00 trasformerà l’Art Forum Würth Capena in un luogo poetico e sospeso, ove i corpi in movimento racconteranno storie attraverso lo spazio e la materia.
Il progetto, promosso dal Balletto di Roma in collaborazione con l’Art Forum Würth Capena e il Comune di Nazzano, è guidato dall’insegnante e coreografa Lisa Rosamilia.
Pensato per valorizzare la relazione tra corpo, spazio e immagine, “Danza su tela” si sviluppa all’interno di contesti non convenzionali, trasformando luoghi normalmente destinati alla fruizione artistica in palcoscenici alternativi, capaci di stimolare nuove forme di apprendimento ed espressione.
Durante i laboratori precedenti, i partecipanti hanno esplorato le dinamiche della creazione artistica attraverso il movimento, focalizzandosi sulla costruzione dell’immagine, sull’ambiente che la ospita e sul gesto che le dà vita. Ma il momento culminante del progetto sarà la performance Il corpo pittorico, una composizione corale ideata da Rosamilia che riflette sul legame profondo tra corpo e spazio, espressività e trasformazione.

A seguire, i danzatori del Balletto di Roma, guidati dal maestro Valerio Longo, si esibiranno in una serie di coreografie ispirate alle opere dell’artista tedesco Christopher Lehmpfuhl, attualmente protagonista della mostra “Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth”.
La serata offrirà infatti al pubblico anche la possibilità di visitare la suggestiva esposizione, che raccoglie oltre 40 lavori dell’artista berlinese, noto per le sue intense pitture en plein air. Le sue tele, dense di colore e materia, dialogheranno idealmente con la fisicità dei danzatori, creando un’esperienza immersiva in cui arti visive e performative si intrecceranno in un’unica e sensoriale narrazione.
Art Forum Würth Capena – Danza su tela
Sabato 10 maggiore 18:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 7 maggio
Viale della Buona Fortuna, 2, 00060 Capena RM
Tel. 06 90103800, whatsapp
art.forum@wuerth.it














