 Madonna con Bambino](https://artslife.com/wp-content/uploads/2025/04/asta-975-lotto-298.jpg)
Niente riporta alla sacralità (dell’arte) come le tavole devozionali del Quattrocento. Una rara selezione sarà in asta dall’1 all’11 maggio da Meeting Art, a Vercelli.
Spicca tra i top lot una Madonna con Bambino (base d’asta 40 mila euro) di Antonio di Benedetto degli Aquili, detto Antoniazzo Romano. Si tratta di una tempera e olio su tavola a fondo oro, inserita in una cornice in legno intagliato coeva. Ovvero risalente agli ultimi anni del XIV secolo. Artista prolifico e di grande importanza per la pittura romana del Quattrocento, Antoniazzo si formò probabilmente con il padre in un clima legato ai modi del gotico internazionale e della tradizione romana, ma presto dovette venire in contatto con l’arte di Antonio da Viterbo, e poi con il Beato Angelico (a Roma nel 1446-1449 e nel 1453-1455), con Benozzo Gozzoli, e in genere con le novità umbre e toscane importate a Roma da artisti come Piero della Francesca, Perugino, Ghirlandaio. Gli anni ’70 lo vedono protagonista della vita artistica romana, particolarmente attivo nella realizzazione di immagini devozionali, che per volontà dei committenti riecheggiavano schemi iconografici bizantini, secondo i modelli conservati nelle chiese romane.
Passiamo a un’altra Madonna con Bambino (base d’asta 20 mila euro), questa volta realizzata da un autore della cerchia di Pietro di Domenico da Montepulciano. La tavola è intrisa di poesia e delicatezza, con l’autore che ha assorbito a fondo lo stile di Gentile da Fabriano. Come spesso accade nelle opere del Maestro marchigiano, anche in questo caso l’aureola della Vergine riporta le prime parole della salutazione angelica, “Ave Maria Gratia Plena”, mentre quella del Bambino reca, in forma abbreviata, la dicitua “Christus rex”. La Madonna indossa un manto scuro con bordo rosso, riccamente ricamato da caratteri pseudo-cufici, proprio come la Madonna dell’Umiltà di Gentile da Fabriano. Tipici della scrittura araba fino al XII secolo, i caratteri cufici vennero in seguito adottati come motivi ornamentali di grande eleganza.
Si presenta dentro una cornice architettonica a tempietto in legno intagliato e dorato la Madonna con Bambino e angeli (base d’asta 90 mila euro) di Liberale da Verona. Le prime documentazioni lo vedono impegnato come miniatore, con commissioni a Siena, dove operò per il convento di Monteoliveto Maggiore e per il Duomo; forte il rapporto in questa fase iniziale di grande ispirazione col senese Sano di Pietro, prima dell’arrivo di Girolamo da Cremona, fondamentale nel ruolo di sviluppo dello svolgimento della materia pittorica e nello stimolo di un’accesa inventiva che porteranno Liberale ad esiti elevatissimi. Come quello presentato da Meeting Art.
Dopo tre nascite di Gesù, concludiamo con una morte. La Crocefissione di Cristo (base d’asta 35 mila euro) di Neri di Bicci. Caratterizzata da un disegno inciso e tagliente, l’opera possiede una particolare intensità di espressione, accentuata dai gesti caricati dei personaggi. Elementi, questi, che la riconducono al primo periodo di attività del pittore, operoso per tutto l’arco del XV secolo. Vicina stilisticamente al San Giovanni Gualberto di San Pancrazio a Firenze, l’opera è da datarsi intorno al 1455.
![ANTONIO DI BENEDETTO DEGLI AQUILI DETTO ANTONIAZZO ROMANO [1430 - Roma1508] Madonna con Bambino](https://artslife.com/wp-content/uploads/2025/04/asta-975-lotto-292-886x1000.jpg)
![LIBERALE DA VERONA [Verona circa 1445 - Verona 1530]Madonna con Bambino e angeli](https://artslife.com/wp-content/uploads/2025/04/asta-975-lotto-300-780x1000.jpg)
![NERI DI BICCI [Firenze 1418 - Firenze 1492]Crocefissione di Cristo, 1455 ca.](https://artslife.com/wp-content/uploads/2025/04/asta-975-lotto-299.jpg)
Asta 975
DIPINTI ANTICHI E ARREDI
È possibile seguire l’asta in diretta TV sul canale 138 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky canale 825, oppure in diretta streaming al seguente link www.meetingart.it/aste/aste-in-diretta.html–
I responsabili di settore sono disponibili per una stima gratuita, confidenziale e senza impegno di un singolo oggetto o di un’intera collezione
Meeting Art spa
C:so Adda 7
13100 Vercelli (VC)
tel. 0161/2291
www.meetingart.it














