
4,5 milioni di euro dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali per sostenere progetti di ricerca di giovani laureati
Con un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro, la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali promuove una nuova iniziativa per sostenere i progetti di ricerca di giovani laureati under 36 all’interno dei cantieri di digitalizzazione previsti dal PNRR Cultura 4.0. L’Avviso è rivolto agli Atenei e ai Dipartimenti universitari, statali e non statali, che desiderano contribuire attivamente alla transizione digitale del settore culturale, attraverso la realizzazione di progetti di ricerca applicata da svolgersi presso istituti e luoghi della cultura.
Ogni borsa di ricerca, destinata a progetti della durata di sei-nove mesi, potrà avere un valore massimo di 15.750 euro, mentre alle Università sarà riconosciuto un contributo aggiuntivo fino a 6.912 euro per ciascun progetto, a copertura delle attività di selezione, supervisione e monitoraggio. Le ricerche si svolgeranno all’interno degli oltre 200 istituti culturali che, su tutto il territorio nazionale, hanno già manifestato interesse a ospitare i giovani ricercatori, e riguarderanno il miglioramento dei processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, nonché l’uso, il riuso e la valorizzazione dei contenuti già digitalizzati.
L’avviso ha carattere “a sportello” e i Dipartimenti universitari potranno presentare la propria manifestazione di interesse a partire dal 28 maggio 2025, attraverso una piattaforma online dedicata. L’iniziativa punta a rafforzare il legame tra mondo accademico e istituzioni culturali, portando nuovi saperi, competenze e visioni all’interno dei processi di trasformazione digitale del patrimonio. L’azione si inserisce nel programma Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU nell’ambito del sub-investimento 1.1.6 del PNRR Cultura 4.0.














