
In occasione dell’Anno del Giubileo, la galleria internazionale Cris Contini Contemporary firma un nuovo progetto espositivo di grande impatto: Alkemica – Martirio e Rinascita, mostra personale dello scultore Michelangelo Galliani, ospitata negli spazi della Biblioteca Casanatense di Roma dal 4 giugno al 26 ottobre 2025.
Curata da Lorenzo Fiorucci, con il coordinamento di Sandra Sanson, la mostra si snoda lungo le 18 teche monumentali della Biblioteca. Opere scultoree contemporanee dialogano con antichi libri e stampe custoditi nei fondi Casanatensi. Il percorso accompagna lo spettatore nelle due tappe del processo alchemico: nigredo (la decomposizione) e albedo (la purificazione), rappresentate da sculture in bronzo e marmo adagiate su cartigli di piombo, alcuni dei quali impreziositi da oro zecchino.
Al centro dell’allestimento, una potente installazione raffigura San Sebastiano disteso su un lenzuolo di piombo, trafitto da giavellotti dorati. Questa immagine iconica del martirio che diventa creazione, transizione, rinascita è emblematica del pensiero di Galliani. Secondo lui: “la materia così come il corpo e l’anima, subisce una continua evoluzione, una lotta tra oscurità e luce”.
Attiva a Londra, Roma e Bruxelles, Cris Contini Contemporary conferma il proprio ruolo nella promozione di dialoghi significativi tra arte contemporanea e patrimonio culturale. In questa occasione viene proposto un allestimento immersivo e simbolico che attraversa i temi della trasformazione alchemica, del martirio e della rinascita spirituale.
“Con Alkemica – commentano i fondatori Cristian Contini e Fulvio Granocchia – vogliamo proporre una riflessione profonda su ciò che è visibile e invisibile, sul potere simbolico della materia. Michelangelo Galliani riesce a dare forma a concetti universali con una sensibilità contemporanea unica. Questo progetto rappresenta perfettamente la missione della nostra galleria: coniugare bellezza, pensiero e radicamento nel tempo presente.”
Informazioni utili
ALKEMICA – Martirio e Rinascita | Michelangelo Galliani
4 Giugno – 26 Ottobre 2025
Openinf 4 Giugno 2025 ore 18.00
Biblioteca Casanatense, Via S. Ignazio 52, 00186 Roma
Orari di apertura
Da lunedì a venerdi, 10:00 – 16:00
Aperture e chiusure straodinarie
Aperto sabato 27 settembre e domenica 12 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle 12.30
Chiuso 11-17 Agosto 2025
Ingresso gratuito














