
Una selezione di 327 lotti splende da Pandolfini, che il 28 e 29 maggio a Firenze esita l’asta dedicata ai gioielli.
Del gioielliere francese André Vassort si sa poco, come spesso accade con gli artigiani e i laboratori dietro le famose Maison di Place Vendome, a Parigi. Sappiamo che era uno dei produttori di gioielli più riconosciuti e ricercati della metà del XX secolo. A lui si affidavano Van Cleef & Arpels, Boucheron e Mauboussin. Ma anche Louis Gérard, che nell’atelier di Vassort realizzò uno dei suoi gioielli più celebri: la parure con corallo rosa, smeraldi e diamanti, che oggi guida l’asta di Pandolfini alla stima di 60-90 mila euro. Realizzata in oro giallo 18kt, il gioiello è composto da soutoir, bracciale, anello e paio di orecchini a clip pendenti. La parte terminale della collana è smontabile e convertibile in spilla, realizzata insieme agli orecchini a forma di nappe con fili di boules in corallo. Il tutto è impreziosito da smeraldi taglio cabochon per ct 18 circa, e diamanti taglio brillante per ct 37 circa.
Sfogliando il catalogo, spiccano due anelli firmati Bulgari. Il primo è un anello solitario in platino, sormontato da un diamante taglio brillante di ct 4.67. La montatura è firmata “M by Bvlgari”, la stima è di 80-120 mila euro. Il secondo è un anello realizzato sempre in platino, impreziosito al centro da un rubino birmano taglio ovale di ct 3.59, circondato da diamanti taglio a goccia per ct 4.50 circa e firmato “Bvlgari”. Le previsioni lo immaginano venduto per circa 60-80 mila euro. A questi si aggiunge l’anello in oro giallo 18kt, con un diamante taglio brillante da ct 6.11. La valutazione di 90-150 mila euro rende il lotto, sulla carta, il più prezioso della selezione.
Nella cerchia dei top lot rientra, infine, una collana in oro rosa 18kt, dalla quale pende diamante fancy brown-pink taglio a cuore di ct 5.05. Elegante e romantica, splendente e preziosa, la collana è valutata 50-90 mila euro. L’asta del 28 e 29 maggio da Pandolfini riunisce così firme storiche e creazioni di alta manifattura, offrendo uno sguardo su decenni di gusto, stile e perizia orafa. Un’occasione per apprezzare da vicino la varietà e la qualità della grande gioielleria.













