
I sipari rossi della Black Lodge si aprono un’ultima volta, ma stavolta non sul set di Twin Peaks: è il palcoscenico di un’asta epocale quella che si sta consumando a Los Angeles, dove Julien’s Auctions sta mettendo in vendita oltre 450 oggetti personali del compianto maestro del surrealismo cinematografico, David Lynch.
Il regista visionario, scomparso lo scorso gennaio all’età di 78 anni, lascia in eredità non solo film immortali come Eraserhead, Mulholland Drive e Velluto Blu, ma anche un mondo tangibile fatto di oggetti iconici, cimeli rari e dettagli che raccontano la sua mente creativa come nessun documentario potrebbe fare.
Tra i lotti in vendita spiccano vere reliquie per gli appassionati: le celebri tende rosse e il pavimento zigzag della Black Lodge di Twin Peaks, la sua sedia da regista personalizzata, le macchine da caffè espresso che lo accompagnavano nelle sue lunghe giornate sul set. Ma anche strumenti musicali, come chitarre e sintetizzatori dal suo studio personale, fotografie, opere d’arte, e persino stoviglie e arredi di design amati dal regista.
L’asta, in corso fino al 18 giugno, ha già raccolto oltre 56.000 dollari in offerte online. La sedia da regista ha toccato quota 15.000 dollari, mentre la stampa nucleare di Twin Peaks: The Return ha raggiunto i 6.000. La copia personale di Eraserhead è già a 7.000 dollari. E non è finita: si prevede un’impennata nei prezzi durante le ultime battute dell’evento.
Organizzata in collaborazione con Turner Classic Movies, l’asta non è solo un’occasione per portarsi a casa un pezzo di storia del cinema, ma un viaggio emotivo nel mondo di un artista che ha reso il surreale, reale. E ora, quel mondo può entrare nelle case dei suoi fan, pezzo dopo pezzo.














