
Harutyunyan è docente di Teoria dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Berlino, Nascimento si occupa di Africa e Sud del mondo
La Sharjah Art Foundation annuncia che Angela Harutyunyan e Paula Nascimento sono state nominate curatrici della Sharjah Biennial 17, la cui inaugurazione è prevista per gennaio 2027. Harutyunyan ha svolto ricerche e scritto diversi saggi sull’arte e la cultura post-sovietica, sull’estetica marxista, sulla temporalità storica e sulla teoria curatoriale. Attualmente è docente di Teoria dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Berlino.
Basata a Luanda, Nascimento è un architetto e curatrice indipendente la cui pratica si fonda sull’intersezione tra arti visive, urbanistica, geopolitica e didattica artistica. Si occupa di metodologie interdisciplinari, concentrandosi su letture contemporanee di temi storici in Africa e nel Sud del mondo. Lavorando a stretto contatto, Harutyunyan e Nascimento daranno forma alla 17a edizione della Biennale come spazio di riflessione critica e di realizzazione di mostre sperimentali. Esplorando realtà contemporanee alternative e il potenziale immaginativo dell’arte attraverso un’ampia gamma di progetti artistici.
“Fin dal 2003, la Biennale di Sharjah è stata una piattaforma per la sperimentazione creativa, la collaborazione e l’impatto sociale. Radicati nel nostro contesto locale, abbiamo promosso un luogo di significativo scambio regionale e internazionale, creando un ponte tra culture e storie condivise“, ha dichiarato Hoor Al Qasimi, Presidente e Direttore della Sharjah Art Foundation.













