
Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) ha annunciato che entro la fine dell’anno sarà installata all’esterno delle nuove David Geffen Galleries la scultura Split-Rocker di Jeff Koons.
L’opera, alta 11,2 metri e composta da due metà di teste di giocattoli a dondolo ricoperte da oltre 50.000 piante fiorite, è stata donata al museo dai collezionisti Lynda e Stewart Resnick tramite la loro fondazione. Lo Split-Rocker è stato realizzato nel 2000 e ha già avuto diverse sedi internazionali, tra cui il Palazzo dei Papi di Avignone, il Castello di Versailles, la Fondation Beyeler di Basilea, Glenstone nel Maryland e il Rockefeller Center di New York. La versione destinata al LACMA è una prova d’artista, mentre l’altra è parte della collezione di Glenstone.
Michael Govan, direttore del LACMA, ha sottolineato che questa sarà la prima scultura floreale di Koons a crescere tutto l’anno grazie al clima della California meridionale. L’opera si aggiunge ad altre tre opere di Koons già presenti nella collezione del museo, tra cui la scultura J.B. Turner Engine (1986) e due borse realizzate in collaborazione con Louis Vuitton.
In passato, il museo aveva progettato di esporre un’altra opera monumentale di Koons, Train, una replica di una locomotiva a vapore sospesa a una gru, ma il progetto è stato abbandonato per costi e difficoltà logistiche.














