Print Friendly and PDF

Phillips accende Londra il 26 giugno. Basquiat, Christo & Jeanne-Claude tra i protagonisti dell’asta

Joseph Yaeger, Each one is two
Phillips
Joseph Yaeger, Each one is two, in asta da Phillips
Il 26 giugno torna l’atteso appuntamento con la Evening & Day Sale di Phillips Londra, dedicata all’arte moderna e contemporanea. Oltre 30 opere della coppia Christo & Jeanne-Claude in arrivo da una collezione privata giapponese, accanto ai grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale. Tra gli artisti presenti Jean-Michel Basquiat, Damien Hirst, Tracey Emin, Lynette Yiadom-Boakye, Elizabeth Peyton e Nicole Eisenman

Ad aprire l’asta Phillips sarà MP (1984) di Jean-Michel Basquiat, un ritratto del fotografo Michael Patterson. L’opera è stimata tra i 3,5 e i 5,5 milioni di sterline. Si tratta di uno dei pochi ritratti realizzati dal vivo dall’artista, e rappresenta un’icona della creatività nera nella New York degli anni Ottanta.

Uno dei lotti più significativi c’è REVEALED: Important Works by Christo & Jeanne-Claude. Si tratta di una raccolta di oltre 30 opere, provenienti da una collezione giapponese privata. L’asta celebra il 90° anniversario della nascita degli artisti e include progetti storici come Wrapped Reichstag, The Gates e The Pont Neuf Wrapped.

Anche Damien Hirst è protagonista con Invocation, opera realizzata con ali di farfalla che richiama l’estetica gotica e la simbologia religiosa. La stima è compresa tra le 400.000 e le 600.000 sterline.

 

Jean-Michel Basquiat, MP, 1984

Tracey Emin propone invece il neon It’s not me That’s Crying It’s my Soul. L’opera, esposta in passato al Munch Museum di Oslo, è stimata tra 70.000 e 90.000 sterline.

Spiccano inoltre Spencer (Two Palms) di Elizabeth Peyton, ritratto intimo dell’artista Spencer Sweeney (fino a £800.000), e Pearl for a Mackerel di Lynette Yiadom-Boakye, una scena corale dipinta in una sola seduta (fino a £650.000). Entrambe ricordano la forza narrativa della pittura figurativa contemporanea.

Il catalogo include anche la scultura bronzea Maquette: Sketch for a Fountain di Nicole Eisenman, il monumentale Etruscan Romance di John Chamberlain, e lavori recenti di artisti emergenti. Tra questi, spiccano Jadé Fadojutimi, Joseph Yaeger, Yu Nishimura, Soumya Netrabile e Poppy Jones.

Informazioni utili

  • Mostra: 19–26 giugno 2025

  • Asta: 26 giugno 2025, ore 15:00

  • Luogo: Phillips, 30 Berkeley Square, Londra

  • Catalogo online

 

Christo, Surrounded Islands (Project for Biscayne Bay, Greater Miami, Florida)

Commenta con Facebook