
Dalla fondazione intitolata al grande Cy Twombly una donazione del valore complessivo di circa 40 milioni di dollari
Un’importante donazione arricchisce il patrimonio della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La Cy Twombly Foundation ha infatti donato al museo 12 opere d’arte, tra cui undici lavori di Twombly stesso e un prezioso pastello di Pablo Picasso, Nu Debout (1906), per un valore complessivo stimato di 39,5 milioni di dollari.
L’accordo, firmato l’11 giugno dalla direttrice Renata Cristina Mazzantini e dal presidente della Foundation Nicola Del Roscio, prevede inoltre un contributo economico di circa 3 milioni di dollari. Questi fondi saranno destinati alla riqualificazione del laboratorio di restauro del museo – che porterà il nome di Cy Twombly – e all’istituzione di un master annuale in restauro delle opere su carta, con borse di studio e un evento dedicato.
Le opere donate, tutte realizzate tra il 1957 e il 1963, includono capolavori come Untitled (1959-1961), e rappresentano un arricchimento straordinario per le collezioni pubbliche italiane. Una sala del museo sarà prossimamente dedicata all’artista americano, noto per la sua profonda sensibilità poetica e per l’influenza dell’antichità classica nei suoi lavori.













