Print Friendly and PDF

Vivienne Westwood in banca. Immagini e video della mostra al MUDE di Lisbona

Vivienne Westwood, Il Salto da Tigresa, MUDE, Lisbona Vivienne Westwood, Il Salto da Tigresa, MUDE, Lisbona
Vivienne Westwood, Il Salto da Tigresa, MUDE, Lisbona
Vivienne Westwood, Il Salto da Tigresa, MUDE, Lisbona
Al MUDE – Museu do Design di Lisbona 50 le opere fra abiti, accessori, fotografie, illustrazioni e testi celebrano l’iconica designer

È senza dubbio una delle designer più influenti della seconda metà del XX secolo, proprio perché è una studiosa. Studia non solo la Storia, ma anche l’evoluzione della disciplina e la sua tecnica”. Con queste parole la curatrice Anabela Becho parla di Vivienne Westwood in occasione della mostra “O Salto da Tigresa”, visibile fino al 12 ottobre al MUDE – Museu do Design di Lisbona. Un omaggio che si ispira al celebre “Salto della Tigre” del filosofo Walter Benjamin, incarnando l’approccio di Westwood che attinge al passato per dialogare con il presente e forgiare un’identità estetica e politica potente.

 

 

L’esposizione celebra la stilista britannica a 360 gradi, rimarcando il suo impatto rivoluzionario sulla moda contemporanea. 50 le opere esposte, dagli iconici abiti agli accessori, fotografie, illustrazioni e testi, provenienti dalla Collezione Francisco Capelo e da prestiti pubblici e privati. Affascinante la scenografia della mostra, curata da Luís Saraiva nell’ex caveau del Banco Nacional Ultramarino, nuova sede del Mude. Un allestimento coinvolgente e immersivo che esalta i pezzi esposti, dall’iconica T‑shirt dei Sex Pistols all’audace look nato dalla collaborazione con Malcolm McLaren. Un’esperienza totalizzante, che raccontiamo con immagini e video…

 

Vivienne Westwood, Il Salto da Tigresa, MUDE, Lisbona

MUDE

MUDE

Commenta con Facebook