
Nudo seduto con camicia, 1917
Olio su tela, 92 x 67,5 cm
LaM, Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut de Lille Métropole, Villeneuve d’Ascq
© Nicolas Dewitte / LaM
In arrivo a Palazzo Zabarella (Padova) la mostra Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM. Si accendono i riflettori su una collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e della Francia. La mostra è in programma dal 16 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.
Nell’ambito del dialogo avviato dalla Fondazione Bano negli ultimi anni con importanti istituzioni museali di fama internazionale – dopo le collaborazioni con il Brooklyn Museum di New York e il museo di Grenoble – è ora la volta del LaM, Lille Métropole Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut (Villeneuve d’Ascq), che offrirà l’opportunità di ammirare 65 opere di 30 artisti d’avanguardia. Tra i capolavori che si potranno ammirare a partire dal prossimo autunno, cinque Picasso e sei Modigliani, affiancati a lavori più contemporanei.
Curata da Jeanne-Bathilde Lacourt – curatrice per l’arte moderna al LaM – la mostra si articolerà in sei sezioni che approfondiranno ill cubismo, con i dipinti di Picasso come Pesci e bottiglie del 1909, Donna con cappello del 1942, e di Georges Braque, sino al “Tubismo” di Fernard Léger. E ancora, opere di Léopold Survage, Eugène Nestor de Kermadec, Francisco Borès e Henri Laurens. Di Amedeo Modigliani verranno esposti lavori di rilievo quali il ritratto di Moïse Kisling, Ragazzo dai capelli rossi, Nudo seduto con camicia e Maternità.
Tra gli altri protagonisti appartenenti a movimenti e avanguardie artistiche del primo e del secondo dopoguerra, Joan Miró, André Lanskoy, Youla Chapoval, Joaquín Torres-García, Alexander Calder, Eugène Leroy, Séraphine de Senlis, Gertrude O’Brady, Augustin Lesage, Fleury Joseph Crépin. A rappresentare l’Art Brut saranno esposte due sculture in granito di Antoine Rabany e una scultura in legno di Auguste Forestier.

Pesci e bottiglie, 1909
Olio su tela, 73,5 x 60 cm
LaM, Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut de Lille Métropole, Villeneuve d’Ascq
© Succession Picasso © Muriel Anssens
Informazioni utili
Modigliani Picasso
e le Voci della modernità dal Museo LaM
16 ottobre 2025 – 25 gennaio 2026
Palazzo Zabarella, Padova
Mostra organizzata da Palazzo Zabarella e LaM
Lille Métropole Musée d’art moderne, d’art contemporain et d’art brut
In collaborazione con Manifesto Expo
Promossa da Fondazione Bano in collaborazione con Comune di Padova
.














