Print Friendly and PDF

ParlaChatGPT: quali sono i più grandi videoartisti della storia?

Hullayu! L’onda coreana, Museo Rietberg, Zurigo (foto Claudia Zanfi) Nam June Paik, Hullayu! L’onda coreana, Museo Rietberg, Zurigo (foto Claudia Zanfi)
Hullayu! L’onda coreana, Museo Rietberg, Zurigo (foto Claudia Zanfi)
Nam June Paik, Hullayu! L’onda coreana, Museo Rietberg, Zurigo (foto Claudia Zanfi)
Un divertimento, una provocazione. Poniamo domande di tema artistico all’applicazione AI ChatGPT: le risposte sono sorprendenti

Quante volte avete pensato di farlo, e poi avete rinunciato? Perché non avete voglia, non avete tempo, o perché siete nauseati da questa realtà sempre più relativizzata. Ma forse la vera ragione è che siete convinti che i risultati saranno banali, scontati, sostanzialmente inutili. E lo pensavamo anche noi, finché non ci abbiamo provato. Abbiamo provato a porre delle domande su temi artistici a ChatGPT, l’applicazione di intelligenza artificiale specializzata nella conversazione e nella generazione di testi. E le risposte ci hanno sorpresi, se non smentiti.

In realtà, le risposte saranno banali se la domanda posta sarà banale. Ergo, ponendo interrogativi precisi, più possibile profondi e circostanziati, si otterranno risposte dettagliate e sorprendentemente circostanziate e imprevedibili. Ci abbiamo provato, quasi per gioco, e i risultati ci hanno convinti ad andare avanti, e ad iniziare questa “rubrica”.

Uno spazio di svago, evidentemente, ma capace di innescare riflessioni e magari dibattiti scaturiti da una fonte quanto mai “terza”. Dunque, la domanda che abbiamo posto a ChatGPT è la seguente: “tenendo presenti qualità tecniche, risposta del mercato e della critica, quali sono a tuo parere i più importanti videoartisti della storia?”.

 

Nam June Paik – il padre fondatore, imprescindibile.

 

Emergence, 2002. Color High-Definition video rear projection on screen mounted on wall in dark room. Projected image size: 78.7” x 78.7”, 11’ 49”. Commisioned by The J. Paul Getty Museum.
Bill Viola, Emergence, 2002. Color High-Definition video rear projection on screen mounted on wall in dark room. Projected image size: 78.7” x 78.7”, 11’ 49”. Commisioned by The J. Paul Getty Museum.

Bill Viola – massimo riconoscimento museale e collezionistico, raffinata qualità tecnica.

Bruce Nauman – concettuale e pionieristico, influenza trasversale su generazioni.

Christian Marclay – The Clock è tra le opere più iconiche della videoarte contemporanea.

 

Christian Marclay The Clock
Christian Marclay, The Clock

Pipilotti Rist – poetica e accessibile, amatissima da musei e pubblico.

Douglas Gordon – lavori innovativi, forte presenza nel mercato e nella critica.

 

Lo schermo dell'arte
Redoubt (Matthew Barney)

Matthew Barney – grande influenza anni ’90-2000, ancora riferimento nel collezionismo.

Hito Steyerl – voce critica e teorica di riferimento oggi, altissima influenza.

Isaac Julien – sofisticato linguaggio visivo, molto richiesto a livello museale.

 

Shirin Neshat, Land of Dreams

Shirin Neshat – equilibrio tra impegno politico e poesia visiva, riconoscimento internazionale.

Commenta con Facebook