
Ha inaugurato negli spazi della Casa degli Artisti di Milano TOTEM – Ex Voto, la nuova mostra personale di Alessandro Pongan, progetto nato nell’ambito della residenza multidisciplinare AAA – Atelier Aperti per Artista. La mostra, visitabile fino al 19 settembre, è stata accompagnata dal talk dell’11 settembre su arte e impresa, che ha acceso il dibattito sul ruolo del mecenatismo e dei musei d’impresa nel sostegno alla creatività contemporanea.
Curata da Susanna Ravelli, l’esposizione conduce il pubblico in un percorso che intreccia spiritualità e tecnologia, geometria e immaginazione simbolica, attraverso sculture, arazzi e installazioni multimediali. La mostra prende forma tra design e arte, dando vita a un linguaggio visivo fortemente evocativo.
Tra le opere in mostra spiccano Prono Superego, con gli effetti sonori di Marcela Pavia; Brain Drain tales – Dreams trap, accompagnato dalle musiche di Luca Vasco; e Spectrum – Pronocromografo, dispositivo interattivo ideato con Orf Quarenghi. Una pluralità di linguaggi che conferma la vocazione di Pongan alla contaminazione tra discipline.
Il talk dell’11 settembre, intitolato “Arte e Impresa. Musei d’impresa, mecenatismo e nuovi investitori culturali”, ha aperto il public program della mostra moderato da Susanna Ravelli. Un confronto che ha messo in luce le nuove alleanze tra creatività e impresa, sottolineando l’importanza di modelli innovativi per sostenere la produzione artistica e valorizzare il patrimonio culturale d’impresa.
Il programma proseguirà con ulteriori appuntamenti, come il talk Arte: Istruzioni per l’uso del 18 settembre, dedicato al rapporto tra artisti e istituzioni culturali.
TOTEM – Ex Voto è visitabile fino al 19 settembre 2025 presso la Casa degli Artisti, Milano.















