Print Friendly and PDF

Paris Photo torna al Grand Palais: ecco le novità della 28.ma edizione

Il Grand Palais ospita la 28ª edizione di Paris Photo
Il Grand Palais ospita la 28ª edizione di Paris Photo
Nel 2025 Paris Photo torna a brillare al Grand Palais, con 219 espositori da 33 paesi. Per la sua 28ª edizione, la fiera si conferma come la più importante piattaforma internazionale dedicata alla fotografia e alle pratiche visive, riunendo 178 gallerie e 42 editori, tra cui 58 partecipanti per la prima volta.

Organizzata in cinque settori, Paris Photo disegna un vero e proprio viaggio attraverso la storia e l’attualità della fotografia. Il Settore principale ospita le gallerie di punta della scena internazionale e i grandi progetti di Prismes. Tra i nuovi nomi in arrivo spiccano Ayyam (Dubai), Crone (Vienna), Hafez (Jeddah), Isabel Hurley (Malaga) ed Eva Presenhuber (Zurigo). Voices, cuore curatoriale della fiera, affidato quest’anno a Devika Singh e Nadine Wietlisbach, esplora due temi universali, il paesaggio e la parentela. La sezione Digitale, ideata da Nina Roehrs, illumina tredici gallerie e piattaforme che sperimentano con le nuove realtà digitali. In Emergence, venti presentazioni individuali sul balcone svelano la scena francese più vivace, accanto a progetti provenienti da Corea del Sud, Messico, Venezuela e Sudan del Sud. Infine Librario, con 42 editori, celebra la vitalità del libro fotografico e il suo ruolo imprescindibile nella diffusione e nella memoria dell’immagine.

Un posto speciale è riservato a Elles x Paris Photo, il programma che dal 2018 valorizza la presenza femminile nella fotografia. Per il 2025 sarà curato da Devrim Bayar, capo curatore del futuro KANAL – Centre Pompidou di Bruxelles.

Il programma pubblico arricchisce l’esperienza con Conversazioni, Book Awards, oltre 400 sessioni di autografi e nuove collaborazioni: i Book Talks con Printed Matter e un’iniziativa educativa con l’International College of Photography, dedicata alle pratiche di camera oscura. A questo si aggiunge “A Parigi durante Paris Photo”, un circuito di eventi che diffonde l’energia della fiera in tutta la città.

Commenta con Facebook