Print Friendly and PDF

François Hébel è il nuovo Direttore Artistico di CAMERA, a Torino

François Hébel
François Hébel
Nel decimo anniversario della sua fondazione, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino annuncia una svolta storica per il proprio futuro: François Hébel è il nuovo Direttore Artistico, succedendo a Walter Guadagnini (a capo dell’istituzione dal 2016) a  partire dal prossimo 1 novembre 

La scelta di Hébert, figura di rilievo nel mondo della fotografia a livello globale, rappresenta per CAMERA un’apertura verso nuove prospettive di crescita e internazionalizzazione. Come ha dichiarato Emanuele Chieli, Presidente di CAMERA: «Desidero esprimere la più sincera gratitudine a Walter Guadagnini, con cui abbiamo condiviso un percorso straordinario. La scelta di François Hébel rappresenta un passo importante per il futuro: con la sua direzione si rafforzerà la vocazione internazionale di CAMERA e la nostra esperienza potrà espandersi su un palcoscenico ancora più ampio».

Walter Guadagnini, nel salutare il suo mandato, ha sottolineato l’intensità e le soddisfazioni di questi anni: «Insieme al team di CAMERA abbiamo lavorato per avvicinare il grande pubblico alla fotografia, costruendo percorsi che hanno unito grandi autori del passato e nuove generazioni. Oggi CAMERA è un’istituzione solida e autorevole. Sono felice di passare il testimone a François Hébel, che con la sua esperienza saprà aprire nuove prospettive».

Chi è François Hébel

Francese, classe 1958, François Hébel vanta una carriera quasi cinquantennale nel campo della fotografia, ricca di esperienze di prestigio. È stato Director at Large dell’International Center of Photography di New York (2024-2025) e Direttore della Fondation Henri Cartier-Bresson a Parigi (2018-2022), dove ha curato il trasferimento e l’ampliamento della sede, oltre a importanti mostre in collaborazione con musei internazionali. Ma è soprattutto alla guida delle Rencontres de la Photographie di Arles, dirette per quindici edizioni tra il 2001 e il 2014, che Hébel ha lasciato un’impronta indelebile, trasformando il festival nel più importante appuntamento mondiale dedicato alla fotografia.

Prima di Arles, dal 1987 al 2000, ha diretto Magnum Photos Paris e International, guidando l’agenzia fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson attraverso una significativa trasformazione editoriale e finanziaria. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Presidente dell’agenzia Corbis, fondata da Bill Gates, e ha co-fondato numerosi festival internazionali, tra cui il Mois de la Photo du Grand Paris, Foto/Industria a Bologna e Photo Spring a Pechino, estendendo la sua influenza creativa da Delhi a Kyoto, fino a Johannesburg.

Nel commentare la nomina, Hébel ha dichiarato: «Entrare a far parte di CAMERA in un momento così significativo come il suo decennale è un onore e una responsabilità. In soli dieci anni l’istituzione ha costruito un’identità chiara, inclusiva e di grande qualità, stabilendo relazioni internazionali significative. La mia ambizione è sviluppare ulteriormente questa rete, aprendo nuovi dialoghi e rafforzando la presenza di CAMERA a livello mondiale. La fotografia è un linguaggio universale, e CAMERA ha tutte le potenzialità per raccontarlo con forza, ben oltre i confini italiani».

Breve storia di CAMERA

Fondato nel 2015, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha ospitato in dieci anni 85 mostre, portando a Torino oltre 600.000 visitatori e presentando maestri storici e contemporanei, da Eve Arnold a Robert Capa, da Tina Modotti a Martin Parr. Con 350 relatori coinvolti in più di 250 incontri pubblici e collaborazioni con istituzioni come MoMA, Jeu de Paume, Magnum Photos e International Center of Photography, CAMERA si appresta ora, sotto la guida di Hébel, a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, all’insegna dell’innovazione e della proiezione globale.

Commenta con Facebook