
Responsabile della comunicazione della più importante fiera d’arte al mondo, Karim Crippa assumerà il ruolo di direttore di Art Basel Paris, a partire dall’1 novembre
Arriva una nomina di peso per Art Basel Paris, nei giorni in cui sta svolgendo la nuova edizione al Grand Palais. A partire dall’1 novembre, l’avamposto parigino del colosso fieristico Art Basel avrà un nuovo direttore, Karim Crippa.
Crippa e attualmente Responsabile della Comunicazione di Art Basel Paris e Senior Editor di Art Basel a livello globale. In veste di direttore, collaborerà con il Direttore Generale della fiera Virginie Aubert, e con il Vicedirettore Maxime Hourdequin, riportando direttamente a Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico globale delle fiere di Art Basel.
La sua nuova posizione sarà dunque all’insegna della continuità e delle esperienze già maturate in Art Basel, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione della fiera in ambito francese. Aspetto, questo sottolineato da Vincenzo De Bellis: “Karim unisce l’occhio del curatore, la precisione del comunicatore e una profonda comprensione di ciò che rende Parigi una città così vitale per l’arte contemporanea. Negli ultimi tre anni, ha svolto un ruolo determinante nell’articolare l’identità della fiera, e nel costruire relazioni di fiducia all’interno del nostro ecosistema di gallerie, istituzioni e partner. La sua nomina è una testimonianza della forza del nostro team e sono lieto di vederlo assumere questo ruolo di leadership e di supportare lui e l’intero team parigino nel plasmare il futuro di questa fantastica fiera”.
Nato a Zurigo nel 1991 e cresciuto a Losanna, Crippa prima di entrare ad Art Basel nel 2018, ha lavorato in diverse istituzioni, come Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (Vienna), Haus der Kunst (Monaco) e Duve (Berlino), e ha collaborato, tra le altre, alle mostre di Ragnar Kjartansson, Cerith Wyn Evans, Sharon Lockhart e Thomas Struth.
“Essere nominato Direttore di Art Basel Paris è un grande onore e una grande responsabilità, e sono immensamente grato a Noah Horowitz e Vincenzo de Bellis per la loro fiducia”, ha dichiarato Crippa. “Farò tutto il possibile per contribuire a far progredire questa fiera eccezionale e per continuare a essere un instancabile sostenitore della città di Parigi, dei nostri espositori, dei nostri partner e della missione globale di Art Basel. Lavorare a fianco di galleristi, artisti, scrittori, rappresentanti istituzionali, collezionisti e creativi negli ultimi 15 anni non ha fatto che rafforzare il mio impegno nei confronti del mondo dell’arte e della cultura. Desidero inoltre esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Clément Delépine per il suo straordinario contributo ad Art Basel, la sua guida nel corso degli anni e la sua preziosa amicizia. Non vedo l’ora”, conclude Crippa, “di lavorare con il nostro straordinario team per affermare ulteriormente Art Basel Paris come un faro culturale davvero eccezionale e imperdibile”.














