
Dal 12 novembre al 23 dicembre JR presenta la mostra La Vie en Mouvement, dedicata alla relazione tra corpo, città e movimento
La palazzina situata al 27 di Hu Qiu Road, Huangpu District, è uno dei punti focali della scena artistica di Shanghai, specie in questa settimana di art week dominata dalle fiere West Bund a Art021. È lì infatti, proprio davanti al Rockbund Museum, che hanno sede grandi gallerie internazionali, da Lisson ad Almine Reich, a Perrotin. Proprio la galleria francese, situata al 3° piano, ospita dal 12 novembre al 23 dicembre la mostra La Vie en Mouvement, personale di JR. Dedicata alla relazione tra corpo, città e movimento. L’artista francese, noto per i suoi interventi urbani e i grandi collage fotografici, presenta venti opere realizzate nell’ultimo decennio che trasformano la danza in un gesto architettonico e politico.

Le sue ballerine, sospese tra tetti, facciate o container, incarnano una tensione tra grazia e precarietà, fra equilibrio estetico e rischio reale. In lavori come Ballet, Sur les Toits du Louvre #6 (2021), la figura umana diventa segno poetico in uno spazio pubblico ridefinito. Dove l’arte non è più oggetto ma presenza viva. Con questa mostra JR porta nella sede cinese della galleria la sua visione partecipativa e monumentale. Trasponendo l’energia dello spazio urbano in un contesto espositivo che amplifica la dimensione scenografica delle sue immagini. Per chi non prevedesse una visita sud-est asiatica, noi ve la raccontiamo con una serie di fotografie…















