
Tra i lotti in catalogo nell’asta dedicata al Design di Capitolium Art anche le porcellane di Giovanni Gariboldi (1908 – 1971), allievo prediletto di Giò Ponti
Se le vendite all’incanto di design e arti decorative del ‘900 proposte da Capitolium Art Casa d’aste si sono attestate negli anni ai vertici della proposta di settore, il merito è soprattutto di Luigi Bosa, eccentrico e colto capo dipartimento che spesso e volentieri concede ai cultori del design di alta fascia il piacere di aste evento mai ripiegate su consolidate tendenze del gusto.
Bosa le mode non le segue, le anticipa ed è per questo che i suoi scelti cataloghi hanno spesso il sapore di un vaticinio. Da qualche tempo il profetico Gigi sta ad esempio mostrando una certa disaffezione verso le pur geniali invenzioni del design post war, sulla cresta dell’onda oramai da molti anni, forse troppi per poterlo ancora interessare. L’asta di design calendarizzata da Capitolium Art per giovedì 20 novembre 2025 rivela con chiarezza il nuovo corso intrapreso dalle ricerche di quell’indefesso segugio di emozioni estetiche, oggi concentrato a scandagliare gli albori del design per riportare alla luce i tesori delle arti decorative di inizio Novecento, gli anni dell’avvento di una vibrante modernità.

Tra i molti doni che l’elegante catalogo dell’asta concede a chi ne scorre le pagine, cartacee o digitali (ma i lotti si possono anche ammirare dal vivo nelle belle sale della sede bresciana di Capitolium Art, a Palazzo Cigola Fenaroli Valotti) ci sono sicuramente le porcellane di Giovanni Gariboldi (1908 – 1971), allievo prediletto di Giò Ponti e, dal 1946, suo successore, per volontà dello stesso Ponti, alla direzione artistica della storica Pittoria di Doccia, il dipartimento del colosso industriale Richard Ginori dedicato alla produzione di ceramiche d’arte di alta gamma.
Il focus dell’asta su Gariboldi propone una insolita concentrazione di porcellane firmate dall’autore, pezzi rari che raccontano alla perfezione il suo ideale di essenziale eleganza, una ricerca avviata partendo dal lascito artistico di Ponti, ripensato e rinnovato con costante originalità.

Ad oggi ancora ampiamente sottovalutato dal mercato, Giovanni Gariboldi è in realtà uno dei grandi maestri della ceramica d’arte del ‘900. Sarà interessante tornare sui risultati di un’asta che ha il merito di portare all’attenzione del pubblico più di un tesoro.

Capitolium Art Asta 554 di Design e Arti Decorative del ‘900
20 novembre 2025 dalle 16,00
Palazzo Cigola Fenaroli Valotti
Via C. Cattaneo 55 – Brescia
Il catalogo dell’asta è online su www.capitoliumart.com











