
A febbraio 2026 la 13ª edizione della rassegna di Cape Town conterà 126 gallerie provenienti da 23 città, con 35 espositori al debutto
126 gallerie da 23 città, 35 espositori al debutto e oltre 490 artisti provenienti da 45 paesi e 6 continenti. Questi i numeri dell’edizione 2026 della Investec Cape Town Art Fair, che torna dal 19 al 22 febbraio prossimi al Cape Town International Convention Centre (CTICC). La 13ª edizione della fiera d’arte sudafricana, evento di Fiera Milano diretto da Laura Vincenti, si presenta dunque come la più internazionale di sempre. Il tema curatoriale del 2026, “Listen”, invita a riscoprire l’ascolto come gesto attivo e relazionale, un invito a rallentare e cogliere risonanze, silenzi e narrazioni spesso trascurate.
La crescita della rassegna sul piano internazionale è confermata dalla presenza di diverse gallerie di prestigio, dalla tedesca Galerie EIGEN + ART alla viennese Gregor Podnar. E a dare spessore ci pensano anche espositori di casa, come l’ottima Whatiftheworld, basata proprio a Cape Town. Folta, come ormai da tradizione, la rappresentanza italiana, fedele del resto all’organizzazione dal DNA tricolore. Da Milano sono pronte alla trasferta Dep Art Gallery e Galleria Giovanni Bonelli, che proporrà un solo show di Chiara Calore. Da Trento arriverà Cellar Contemporary, mentre saranno due le gallerie siciliane, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e Lo Magno artecontemporanea.

La fiera conferma le sezioni curate Tomorrows/Today, Solo, Generations e Cabinet/Record, accanto ai nuclei principali Main, Editions e Lookout. E introduce il nuovo special project Performance dedicato alla live art. Prosegue anche Connect, dedicato alle istituzioni culturali, mentre la sezione retail rinnovata e ribattezzata Capsule valorizza design e artigianato. L’ampliamento degli spazi consente di integrare all’interno del percorso il programma di talk curato da Art School Africa, sostenuto da iTOO Artinsure, insieme a workshop immersivi, art walk guidati e nuove modalità di coinvolgimento del pubblico.













