
Il dipinto di Ross, pittore ma soprattutto un personaggio televisivo statunitense, venduto per aiutare le emittenti pubbliche locali in crisi
La notizia farà balzare sulla sedia tutti quelli che ancora credono che la risposta del mercato dell’arte sia legata alla qualità delle opere. Alla storia e alla crescita personale dell’autore. E magari alla loro consonanza con un contesto sociale e culturale. Ma qui i fattori che entrano in campo sono altri: la celebrità mediatica, e anche uno sfondo di finalità benefiche. Fatto sta che il dipinto che vedete sopra, Cabin at Sunset (1987), che non ci tratteniamo dal definire benevolmente “naif”, è stato venduto per oltre un milione di dollari. Stabilendo il record assoluto per l’autore, Bob Ross.
E qui viene una prima risposta: chi era Bob Ross? Un pittore ma soprattutto un personaggio televisivo statunitense, scomparso nel 1995 a 53 anni. Famoso per aver creato il programma televisivo The Joy of Painting, trasmesso su PBS negli Stati Uniti tra il 1983 e il 1994. E andato in onda anche in Canada, America Latina e Europa. Nella mezz’ora di spettacolo, Bob Ross insegnava ai telespettatori a dipingere ad olio di scene naturali oggettivamente banali.
L’evento – e qui arriva l’aspetto benefico, spesso centrale negli USA – faceva parte di una vendita organizzata dall’emittente del late-night show Last Week Tonight with John Oliver. I cui proventi, quasi 1,54 milioni di dollari in totale, sosterranno il Public Media Bridge Fund. Un programma creato per aiutare le emittenti pubbliche locali messe in crisi dai tagli ai fondi federali. Molte stazioni – soprattutto nelle aree rurali – messe in crisi dal drastico ridimensionamento dei finanziamenti.













