
La seconda edizione di “BCC Arte&Cultura”, il progetto di integrazione culturale del Gruppo BCC Iccrea che coinvolge le 112 Banche di Credito Cooperativo, si rinnova: dopo il lancio nel 2024 del più grande museo diffuso privato nazionale, dedicato al patrimonio artistico e architettonico delle BCC, il progetto punta sulle nuove generazioni e sulla lettura come strumenti di rigenerazione comunitaria.
Futuri Emergenti Italiani: 100 artisti under35 in mostra nelle filiali bancarie
Cuore dell’edizione 2026 è la mappatura di oltre 100 artisti emergenti under35, selezionati attraverso due anni di studio visit e ricognizioni sul campo da un comitato scientifico guidato dal curatore Cesare Biasini Selvaggi. Da aprile a dicembre 2026, le sedi e le filiali delle BCC – “luoghi inaspettati” spesso lontani dai grandi circuiti dell’arte – ospiteranno mostre personali di questi giovani talenti, ciascuno legato al proprio territorio d’origine. Le opere, che spaziano dalla pittura alla videoarte, dal design al neo-muralismo, saranno raccolte nel catalogo “Futuri Emergenti Italiani” (ECRA Edizioni), in uscita nella prossima primavera. “L’obiettivo è creare reti diffuse di incontro e partecipazione, a partire dalla creatività contemporanea dei più giovani”, ha spiegato Biasini Selvaggi.
Il museo diffuso si amplia: 150 opere e un progetto per le scuole
Il museo diffuso delle collezioni d’arte e del patrimonio storico-architettonico delle BCC si arricchisce, raggiungendo 150 opere visitabili sia in presenza che nella Galleria 3D digitale. Il catalogo “L’Arte dei Territori” è stato aggiornato e ampliato, mentre il progetto didattico per le scuole secondarie di primo grado – “Scuole” – si rinnova. Il testo digitale gratuito “Percorsi didattici”, a cura di Stefano Cravedi, è stato esteso e offrirà a 40 istituti in tutta Italia (anche nei centri minori) laboratori creativi, didattica inclusiva e strumenti di realtà aumentata per avvicinare i ragazzi al patrimonio locale.

BCC Book Club: 50 librerie e il tema del “Nascere”
Novità assoluta è il potenziamento del BCC Book Club, il progetto di promozione della lettura curato da Massimo Cuomo e Romanzi.it. Nel 2026, 50 librerie indipendenti in tutta Italia collaboreranno con le BCC per realizzare oltre 30 eventi letterari – presentazioni e gruppi di lettura – sul tema del “Nascere”, inteso in senso biologico, simbolico e interiore. Una selezione di oltre 50 titoli, provenienti sia da grandi editori (Einaudi, Adelphi, Feltrinelli) che da piccole realtà indipendenti di qualità, darà vita a una “mappa letteraria” diffusa. Le BCC distribuiranno inoltre un voucher scontato (valido fino al 31 dicembre 2026) per l’acquisto di libri presso le librerie aderenti, rivolto a soci, clienti, dipendenti e comunità locali.
Una visione strategica: cultura come motore di sviluppo sostenibile
“Con questo progetto rinnoviamo l’impegno per la crescita culturale dei territori e per lo sviluppo di comunità aperte, inclusive e sostenibili”, ha dichiarato Giuseppe Maino, Presidente del Gruppo BCC Iccrea. “Abbiamo impresso un’accelerazione in tutti e tre gli ambiti – arte, scuole, lettura – con un desiderio preciso: dare opportunità alle nuove generazioni”. Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo, ha sottolineato la dimensione strategica dell’iniziativa: “Il modello di sviluppo sostenibile globale ha ormai integrato la cultura, in quell’ambito che definiamo ESG+, dove il ‘+’ sta proprio per Cultura. Il nostro programma consolida una impronta policentrica e di contrasto alle disuguaglianze”.
Tutte le iniziative territoriali saranno costantemente aggiornate sul portale dedicato www.bccartecultura.it.














