Print Friendly and PDF

Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive, va a Maurizia Tazartes il riconoscimento alla carriera

La cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio La cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
La cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
La cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
Maurizia Tazartes, preziosa firma per ArtsLife, è stata premiata per il volume di saggistica dedicato a Ludovico Mazzolino

Storica dell’arte, scrittrice, giornalista, curatrice di mostre di ampio respiro”. Così, nelle motivazioni, viene presentata Maurizia Tazartes, alla quale il Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla carriera. La studiosa, fra l’altro preziosa firma per ArtsLife, è stata premiata per il volume di saggistica Ludovico Mazzolino Pittore eccentrico nella Ferrara estense (1480- 1528 circa), pubblicato da Mauro Pagliai Editore.

L’autrice ha confermato anche con il saggio su Ludovico Mazzolino, presentato per questa edizione del Premio, la sensibilità estetica e il rigore scientifico cui è improntato il suo vasto impegno di ricercatrice”, scrive ancora la giuria. “Come in altre opere pubblicate nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, l’autrice documenta con efficacia l’inserimento dell’artista nel contesto dell’epoca. Caratterizzato da un’appassionante ricchezza di eventi storici e fermenti culturali”.

 

Maurizia Tazartes, Ludovico Mazzolino Pittore eccentrico nella Ferrara estense (1480- 1528 circa)
Maurizia Tazartes, Ludovico Mazzolino Pittore eccentrico nella Ferrara estense (1480- 1528 circa)

Promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”, il Premio Firenze – nato nel 1983 – viene consegnato con una cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Celebra talenti in diverse sezioni, dalla pittura alla scultura, grafica, fotografia. Con riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, dell’informazione, dello sport, dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio.

Commenta con Facebook

Altri articoli