
Scopriamo i progetti per l’anno 2026 dei protagonisti del sistema dell’arte italiana: critici e storici dell’arte, direttori di museo, artisti, galleristi, collezionisti, operatori culturali
1. Rilettura sentimentale della storia recente dell’arte italiana. Un lavoro critico e personale sulla scena italiana dagli anni ’80 a oggi, per rimettere in discussione le retoriche dominanti e restituire complessità a ciò che è successo “in casa nostra”.
2. Atlante della nuova pittura italiana. Una mappa sintetica ma ragionata dei linguaggi, delle genealogie e degli immaginari dei pittori italiani attivi oggi, senza pretese di canone ma come strumento di orientamento.
3. Meta-romanzo / letteratura contaminata. Sviluppo del meta-romanzo a cui lavoro da anni: una grande saga storico-artistica e famigliare pensata come progetto di “letteratura contaminata”, che unisce testo, immagini, video e strumenti digitali/AI in una narrazione non lineare.
Alessandro Riva (Milano, 1964) è un critico d’arte, curatore di mostre, giornalista e scrittore italiano. Attivo nel campo dell’arte contemporanea dagli anni ’90, ha ideato e curato numerose esposizioni in Italia e all’estero. Tra cui Sui generis al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e Italian Factory dedicata alla scena artistica italiana. Ha collaborato con artisti e istituzioni culturali e pubblicato saggi, monografie e testi critici su vari artisti.












